MS-DOS 4.00 diventa open source

Il codice è disponibile su GitHub.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2024]

dos 4 open source
Immagine: Microsoft.

È forse la versione meno amata - per via dei bug che la popolavano - del sistema operativo di Microsoft, ma da oggi c'è un motivo per regalarle almeno un po' di considerazione: il codice sorgente di MS-DOS 4.00 è stato rilasciato sotto licenza open source.

Come già per MS-DOS 1.25 e 2.0, MS-DOS 4.00 è distribuito sotto licenza MIT ed è ospitato da GitHub.

Il rilascio, deciso da Microsoft in collaborazione con IBM, oltre al codice sorgente comprende anche i file binari della versione beta di MS-DOS 4.00, documentazione in PDF e immagini dei dischi.

La decisione di procedere alla pubblicazione come open source nasce però dall'iniziativa del ricercatore Connor Hyde, noto anche come Starfrost, il quale sta lavorando a una storia di Multitasking DOS, una versione del sistema scritta per supportare il multitasking che però non riscosse molto successo.

Qualche tempo fa Hyde entrò in contatto con Ray Ozzie - nome storico dell'informatica, che ha lavorato sia in IBM che in Microsoft - e, pur non trovando il codice sorgente di Multitasking DOS, trovò quello di MS-DOS 4.00, rilasciato quindi dopo aver ricevuto il via libera dei due giganti.

Il materiale rilasciato è stato provato su diverse configurazioni hardware, da PC XT originali della metà degli anni '80 a macchine equipaggiate con processori Pentium, ma anche su emulatori come PCem e 86box.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'e-reader fai da te e open source
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
MS-DOS 1-25 e 2.0 diventano open source su GitHub
Windows 95 compie 20 anni
Da Windows 1.0 a Windows 7

Commenti all'articolo (3)

Per quelle forse ci vorrà ancora qualche anno...
2-5-2024 16:03

Proprio perché la versione 3.X era una buona versione, che duro molti anni, non è ancora stata rilasciata con licenza MIT, anche se rilasciando la 4.0, molte cosine interessanti presenti nella 3.X si vedono poiché ogni versione incorporava la precedente. Mentre il rilascio di 1.2 e 2.0 potevano avere il sapore della nostalgia, già la... Leggi tutto
1-5-2024 18:07

La 3.2 era la migliore.
30-4-2024 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (706 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 novembre


web metrics