Napster compie 25 anni

Restò in attività solo due anni, ma cambiò radicalmente il panorama musicale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2024]

napster 25 anni
Foto di Filip.

Sono passati 25 anni da quel 1 giugno 1999 in cui prese il via la "rivoluzione del file sharing" grazie al lancio della prima versione pubblica di Napster.

L'idea di usare l'agile formato MP3 - sviluppato nel 1993 - per costituire una sorta di enorme database centrale della musica mondiale, da cui tutti potessero attingere, era nata nella mente di Shawn Fanning nel 1998 per essere condivisa sulla chatroom IRC w00w00.

Grazie all'amico Sean Parker, quell'idea si trasformò in Napster che, a partire dal momento in cui arrivò sulla scena, ottenne un successo mondiale giungendo ad avere, all'inizio del 2001, oltre 26 milioni di utenti.

Insieme al successo arrivarono i problemi: l'industria musicale, presa in contropiede, si fece prendere dal panico e tentò di eliminare completamente Napster, riuscendoci a colpi di cause legali (celebre fu quella intentata dai Metallica) nel luglio del 2001.

Il seme era stato però ormai lanciato e altre piattaforme sorsero al posto di Napster; alcune di esse rimediarono al problema di base della creatura di Fanning e Parker, ossia la necessità di server centrali.

La creazione di sistemi decentralizzati contribuì all'esplosione del file sharing e fece passare parecchie notti insonni ai dirigenti delle varie associazioni di tutela del diritto d'autore, ma dette anche ad alcune aziende lo spunto per la creazione di store musicali digitali del tutto legali.

Si può insomma dire che Napster abbia gettato le fondamenta per iTunes di Apple e, in un certo senso, anche per servizi come Spotify e soci, ora che la musica viene fruita non più tramite CD o file MP3, ma soprattutto in streaming.

Se la distribuzione di contenuti oggi ha l'aspetto che conosciamo, insomma, il merito è in buona parte del diciassettenne che, 25 anni fa, sognava un database musicale aperto a tutti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il destino di Napster è nelle mani degli utenti
L'accordo tra Napster e BMG ha prodotto sconquassi
I download di musica in mp3 e Napster
Napster diventa a pagamento?
Napster, ancora tutto da decidere

Commenti all'articolo (4)

Certo ma la musica, soprattutto certa musica, è migliore se ascoltata dai vinili, pur avendo tantissimi CD ora mi sono convinto di questo e ho ricominciato ad acquistare i vinili.
9-6-2024 19:15

ma anche CD, DVD, laser Disc e musicassette! :vittoria:
9-6-2024 14:48

Io comunque continuo a preferire i vinili... :old: Leggi tutto
8-6-2024 15:12

{lino}
Dal mio punto di vista Napster ha davvero cambiato il paradigma di fruizione della musica, finché è durato. Lo streaming nato successivamente è tornato indietro invece al paradigma della radio, diffuso con un medium differente, anche se con molti vantaggi e pochi svantaggi. Fra questi ultimi, come per la radio,... Leggi tutto
5-6-2024 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1506 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics