Napster compie 25 anni

Restò in attività solo due anni, ma cambiò radicalmente il panorama musicale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2024]

napster 25 anni
Foto di Filip.

Sono passati 25 anni da quel 1 giugno 1999 in cui prese il via la "rivoluzione del file sharing" grazie al lancio della prima versione pubblica di Napster.

L'idea di usare l'agile formato MP3 - sviluppato nel 1993 - per costituire una sorta di enorme database centrale della musica mondiale, da cui tutti potessero attingere, era nata nella mente di Shawn Fanning nel 1998 per essere condivisa sulla chatroom IRC w00w00.

Grazie all'amico Sean Parker, quell'idea si trasformò in Napster che, a partire dal momento in cui arrivò sulla scena, ottenne un successo mondiale giungendo ad avere, all'inizio del 2001, oltre 26 milioni di utenti.

Insieme al successo arrivarono i problemi: l'industria musicale, presa in contropiede, si fece prendere dal panico e tentò di eliminare completamente Napster, riuscendoci a colpi di cause legali (celebre fu quella intentata dai Metallica) nel luglio del 2001.

Il seme era stato però ormai lanciato e altre piattaforme sorsero al posto di Napster; alcune di esse rimediarono al problema di base della creatura di Fanning e Parker, ossia la necessità di server centrali.

La creazione di sistemi decentralizzati contribuì all'esplosione del file sharing e fece passare parecchie notti insonni ai dirigenti delle varie associazioni di tutela del diritto d'autore, ma dette anche ad alcune aziende lo spunto per la creazione di store musicali digitali del tutto legali.

Si può insomma dire che Napster abbia gettato le fondamenta per iTunes di Apple e, in un certo senso, anche per servizi come Spotify e soci, ora che la musica viene fruita non più tramite CD o file MP3, ma soprattutto in streaming.

Se la distribuzione di contenuti oggi ha l'aspetto che conosciamo, insomma, il merito è in buona parte del diciassettenne che, 25 anni fa, sognava un database musicale aperto a tutti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il destino di Napster è nelle mani degli utenti
L'accordo tra Napster e BMG ha prodotto sconquassi
I download di musica in mp3 e Napster
Napster diventa a pagamento?
Napster, ancora tutto da decidere

Commenti all'articolo (4)

Certo ma la musica, soprattutto certa musica, è migliore se ascoltata dai vinili, pur avendo tantissimi CD ora mi sono convinto di questo e ho ricominciato ad acquistare i vinili.
9-6-2024 19:15

ma anche CD, DVD, laser Disc e musicassette! :vittoria:
9-6-2024 14:48

Io comunque continuo a preferire i vinili... :old: Leggi tutto
8-6-2024 15:12

{lino}
Dal mio punto di vista Napster ha davvero cambiato il paradigma di fruizione della musica, finché è durato. Lo streaming nato successivamente è tornato indietro invece al paradigma della radio, diffuso con un medium differente, anche se con molti vantaggi e pochi svantaggi. Fra questi ultimi, come per la radio,... Leggi tutto
5-6-2024 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3391 voti)
Aprile 2025
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Attacco hacker a ePrice. In vendita i dati di 7 milioni di utenti
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics