Da Adobe una IA per ruotare le immagini 2D in uno spazio tridimensionale

Project Turntables consente di ruotare le illustrazioni vettoriali bidimensionali inventando i dettagli inesistenti nella prospettiva originale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2024]

adobe project turntables
Immagine: Adobe.

Come ogni anno, in occasione dell'evento MAX, Adobe ha presentato tutta una serie di novità dedicate ai creativi che utilizzano i suoi prodotti per il proprio lavoro.

Ad attirare in particolare l'attenzione è stato però Project Turbtable, uno strumento che consente di ruotare in uno spazio 3D un'illustrazione vettoriale bidimensionale, creando in tempo reale i "lati" originariamente non visibile, naturalmente grazie all'uso di algoritmi di IA.

A ogni rotazione, il risultato è di nuovo un'immagine 2D che non risulta in alcun modo artefatta o differente dall'intento originale dell'artista: semplicemente - per modo di dire - la IA "inventa" i dettagli che nell'illustrazione di partenza non erano visibili perché non necessarie, e pertanto non erano stati inseriti.

L'esempio che riportiamo in fondo all'articolo mostra bene il concetto: sia il drago che il cavaliere vengono ruotati creando in tempo reale le prospettive mancanti, e lo stesso accade per le altre illustrazioni.

La rotazione è possibile sia sull'asse X che sull'asse Y, consentendo di utilizzare i medesimi personaggi in diverse pose e da diverse angolazioni, senza che l'artista debba ricreare da zero ogni variazione.

Adobe si riferisce a Project Turntable e agli altri progetti mostrati in quest'occasione come Sneaks: in pratica si tratta di anteprime che servono unicamente a mostrare le tecnologie su cui l'azienda sta lavorando, ma non c'è modo di sapere se e quando verranno inserite in un prodotto ufficiale.

Qui sotto, il video dimostrativo di Project Turntables.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linux, con Wine 3.0 funziona anche Photoshop 2018
Come riconoscere una foto falsa
Mascherare volti, targhe e altri dettagli nelle foto senza installare nulla
Le foto di Cindy Crawford senza ritocco

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Curioso tempismo dato che proprio oggi hanno pubblicato le foto di lei e del suo nuovo compagno di studi "linguistici"... Leggi tutto
4-11-2024 16:17

sembra che la seconda sia in grado di gestirle con la bocca... :? ma forse con i risultati giudiziari ottenuti, era meglio se si appellava al di dietro, magari aveva fortuna :x in ogni caso sono provenienti tutte e due dallo stesso posto......come diceva Pierino..... Leggi tutto
4-11-2024 15:53

Per esempio. La differenza tra le due è che la prima sa prendere le faccende... di petto. :sbonk:
4-11-2024 14:15

tipo una certa influencer italica accompagnata da pandori e ovetti di pasqua? :twisted:
4-11-2024 14:00

Diciamo che è proporzionato al vantaggio che pensa di ricavarne. Anche chi manipola il prossimo può fare scelte inefficaci.
4-11-2024 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2975 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics