Project Turntables consente di ruotare le illustrazioni vettoriali bidimensionali inventando i dettagli inesistenti nella prospettiva originale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2024]
Come ogni anno, in occasione dell'evento MAX, Adobe ha presentato tutta una serie di novità dedicate ai creativi che utilizzano i suoi prodotti per il proprio lavoro.
Ad attirare in particolare l'attenzione è stato però Project Turbtable, uno strumento che consente di ruotare in uno spazio 3D un'illustrazione vettoriale bidimensionale, creando in tempo reale i "lati" originariamente non visibile, naturalmente grazie all'uso di algoritmi di IA.
A ogni rotazione, il risultato è di nuovo un'immagine 2D che non risulta in alcun modo artefatta o differente dall'intento originale dell'artista: semplicemente - per modo di dire - la IA "inventa" i dettagli che nell'illustrazione di partenza non erano visibili perché non necessarie, e pertanto non erano stati inseriti.
L'esempio che riportiamo in fondo all'articolo mostra bene il concetto: sia il drago che il cavaliere vengono ruotati creando in tempo reale le prospettive mancanti, e lo stesso accade per le altre illustrazioni.
La rotazione è possibile sia sull'asse X che sull'asse Y, consentendo di utilizzare i medesimi personaggi in diverse pose e da diverse angolazioni, senza che l'artista debba ricreare da zero ogni variazione.
Adobe si riferisce a Project Turntable e agli altri progetti mostrati in quest'occasione come Sneaks: in pratica si tratta di anteprime che servono unicamente a mostrare le tecnologie su cui l'azienda sta lavorando, ma non c'è modo di sapere se e quando verranno inserite in un prodotto ufficiale.
Qui sotto, il video dimostrativo di Project Turntables.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.