La Basilica di S. Pietro ora si visita in 3D comodamente da casa

La IA di Microsoft ha permesso di creare un perfetto gemello digitale del monumento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2024]

basilica s pietro vaticano microsoft 3d
Immagine: Microsoft.

È nato grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft il primo "gemello digitale" della Basilica di S. Pietro in Vaticano.

"La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience" consente a pellegrini e visitatori di visitare e interagire con la Basilica muovendosi in uno spazio 3D, ricreato attraverso tecniche di ricostruzione potenziate dall'Intelligenza Artificiale di Microsoft.

Il progetto è stato avviato due anni: per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all'interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D, che per l'appunto è il gemello digitale (digital twin).

Poi è intervenuta la IA. Questa ha elaborato la vasta mole di dati della fotogrammetria, perfezionando il gemello digitale colmando le lacune, migliorando i dettagli e creando una ricostruzione virtuale senza soluzione di continuità.

Il compito della IA non s'è però esaurito qui: essa ha anche aiutato a rilevare e mappare le vulnerabilità strutturali della Basilica, come crepe e tessere di mosaico mancanti, per orientare al meglio i futuri lavori di conservazione.

Il risultato è disponibile sul sito dedicato [LINK AGGIORNATO], dal quale chiunque può iniziare la propria visita virtuale; una pagina del sito di Microsoft, invece, illustra i dettagli di come è stata condotta l'operazione.

Qui sotto, il video di presentazione realizzato da Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Valentino lancia il museo virtuale della moda
Street View entra nei negozi
Google Street View esplora il Rio delle Amazzoni
La fabbrica dei Lego... fatta coi Lego
Con Google Art Project la visita agli Uffizi è virtuale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

E me pare!! Che c'è di più pericoloso delle religioni per i minori?! PH è un giubilo al confronto!
21-11-2024 04:10

S. Pietro vietato ai minori? :shock: Leggi tutto
19-11-2024 13:35

Aggiornato, grazie
19-11-2024 11:13

Il link e' errato. ERRATA: link[/url] CORRIGE: [url=http://forum.zeusnews.com/link/888880]link .
19-11-2024 09:25

Passando dal sito di MS con la descrizione si riesce (da lì) ad accedere a quello della basilica in 3D
18-11-2024 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1588 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics