Huawei, l'addio ad Android è completo

Sviluppato completamente in proprio, Harmony OS Next da oggi equipaggerà tutti gli smartphone dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2024]

huawei harmony os next addio android
Immagine: Huawei.

Dopo essersi liberata dalla dipendenza dai chip stranieri, adottando per i propri smartphone un SoC interamente progettato e prodotto in Cina, Huawei ora si è liberata completamente anche di Android.

Sono ormai anni che l'azienda è sottoposta a sanzioni da parte degli Stati Uniti, e sono state queste a costringerla a cercare dei processori alternativi e anche dei software alternativi.

Il primo frutto di questa ricerca è stato Harmony OS, svelato nel 2019 e utilizzato fino a oggi: privo dell'accesso all'ecosistema di Google, era comunque basato sul cuore open source di Android, e supportava per esempio l'installazione delle applicazioni tramite file Apk.

Ora quest'ultimo legame con Android è stato rescisso. Gli smartphone Mate 70 e Mate X6, appena presentati, sono infatti dotati di Harmony OS Next, una nuova versione del sistema che non si basa più su Android ma adopera un kernel sviluppato internamente da Huawei stessa.

Chi quindi comprerà uno smartphone Huawei nel prossimo futuro dovrà ricordarsi che questo utilizzerà un sistema completamente diverso che, tra le altre cose, non consentirà più l'installazione delle app tramite file Apk.

Huawei, d'altra parte, offre un proprio store per il download delle applicazioni: la AppGallery, che garantisce di poter installare app compatibili con Harmony OS Next.

Presentando il proprio nuovo sistema, Huawei ammette peraltro che esso ancora non è perfetto: nei prossimi mesi smusserà gli angoli dell'esperienza utente per renderla più semplice e gradevole e, alla fine, Harmony OS Next sarà installato su tutti gli smartphone Huawei, con conseguenze positive.

Secondo l'azienda, infatti, le prestazioni del Mate 70 sono del 40% superiori a quello del modello precedente Huawei Mate 60 anche grazie ai miglioramenti che il sistema operativo offre rispetto ad Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Huawei e 5G, gli USA premono perché TIM recida l'alleanza con i cinesi
Nokia, Huawei e altri accusati di uccidere inutilmente le app in background

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

A questo punto direi che ti mandano un giambruno, ma credo cerchi lavoro altrove ultimamente...
29-11-2024 17:39

se non il lupo chi ti mandano, Cappuccetto Rosso! :shock: Ed al netto delle competenze cosi giovane, se non mi sistema il telefono, che può fare di legale...(cosi evitate i tripli sensi :? )
29-11-2024 13:45

Il Brondi no, poi il supporto tecnico te lo fa il lupo... :help:
29-11-2024 12:28

{Murdock}
La guerra commerciale e' indissolubilmente anche geopolitica. Si tratta di capire se e' utile, sicuro o conveniente acquistare Huawei. A parte il giovane sistema operativo e il costo sicuramente piu' contenuto di altri, comprereste un telefono di una societa'/nazione che utilizza (come altri!) le vostre... Leggi tutto
29-11-2024 11:55

Allora perché non vi registrate, voi due? Se siete tanto convinti della civiltà del forum, perché vi presentate solo come una stringa anonima di testo? Anche adesso, a chi sto rispondendo io? A chi ha scritto il primo commento o a qualcun altro? Comunque tutto ciò nulla toglie al fatto che non avete contestato la mia rimostranza: c'è... Leggi tutto
29-11-2024 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4752 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 dicembre


web metrics