Il sito per provare le distribuzioni Linux direttamente nel browser

DistroSea consente di mettere alla prova oltre 60 distribuzioni senza installare alcunché sul PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2024]

distrosea

Se siete sempre stati curiosi di provare qualcuna delle varie distribuzioni Linux ma non avete la voglia o le competenze per installarne una sul vostro PC, magari in dual boot con Windows, e nemmeno per creare una live, esiste una comoda soluzione.

DistroSea è infatti un sito web che consente di provare diverse distribuzioni Linux direttamente dal browser, senza doversi destreggiare nella creazione di dispositivi di installazione o toccare quanto presente sul PC.

L'elenco delle distribuzioni supportate da DistroSea è immediatamente mostrato quando si visita la pagine principale del progetto: al momento in cui scriviamo sono 69 (più DragonFlyBSD e FreeBSD), e molte di esse propongono diverse opzioni, come la scelta dell'Ambiente Desktop da utilizzare; in alcuni casi è possibile scegliere anche tra diverse versioni.

Una volta scelta la distribuzione che si intende provare, basta cliccare sull'icona corrispondente e verrà mostrata una schermata che ne riassume le caratteristiche principali che la differenziano dalle altre.

Quindi è possibile scegliere le opzioni disponibili per quella specifica distribuzione (come dicevamo: l'ambiente desktop, o la versione) e quindi si viene messi "in coda" prima che essa possa essere avviata.

Nel caso in cui altri utenti abbiamo chiesto quella specifica distribuzione, l numero degli utenti in coda e il tempo che è necessario attendere prima che una macchina virtuale che contiene la distribuzione sia disponibile viene visualizzato.

Quando tutto è pronto, appare il pulsante Continua sul quale occorre cliccare per avviare il sistema.

Una volta che si è soddisfatti della prova, è sufficiente "spegnere" il computer virtualizzato per tornare alla schermata di DistroSea e, eventualmente, passare alla distribuzione successiva.

È bene ricordare che dalle distribuzione virtualizzate è possibile accedere a Internet, ma solo se è stato fatto preventivamente login su DistroSea con il proprio account Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Deepin Linux introduce il riconoscimento facciale. C'è da fidarsi?
Rolling Rhino, l'edizione di Ubuntu sempre aggiornata
Lo smartphone open source con Linux e KDE Plasma ritorna in versione potenziata

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Per chi non riesce si può usare Virtual Box link non si modifica niente in Windows perchè si usa un programma che emula una macchina Virtuale. Leggi tutto
23-1-2025 12:48

Mi sembra comunque una buona cosa per provare ad avvicinare più persone alle distro Linux magari si riesce ad ottenere qualche conversione in più... :wink:
13-12-2024 18:57

cp e dd sono nostri amici. Non abbandoniamoli per strada in mezzo ai rufus! :kpurr:
9-12-2024 22:54

La pigrizia è un brutto male...... Leggi tutto
9-12-2024 18:41

{servicepack}
Secondo me è una buona idea, farei però una pagina con le caratteristiche delle varie distro in tabella, in maniera da non dover cliccare su ognuna e ricordarsi cosa c'è scritto, che richiederebbe la memoria di Pico della Mirandola.
6-12-2024 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2322 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics