[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2024]
Ha causato un certo panico l'iniziativa che Asus ha - certamente con buone intenzioni - deciso di adottare nel corso della terza settimana di dicembre.
In quei giorni, all'improvviso, gli utenti di PC Asus hanno visto apparire nella parte inferiore del proprio schermo una ghirlanda natalizia, accompagnata dal messaggio Premere ESC per uscire.
Si capisce che il fenomeno abbia spiazzato gli utenti, e abbia causato ancora maggiore preoccupazione quando questi si sono accorti che l'apparizione era legata al misterioso processo Christmas.exe.
La prima conclusione di molti è infatti stata «C'è un malware sul mio PC!». Uno di quei malware che mostrano un aspetto innocuo, accattivante o addirittura piacevole, mentre in segreto compiono il loro sporco lavoro, magari crittografando i dati per chiedere un riscatto.
Poiché i ransomware a tema natalizio non sono certo una novità, e dato che qualche anno fa esisteva davvero un malware che si attivata tramite l'eseguibile Christmas.exe, l'apprensione è comprensibile.
Invece - ma lo si è scoperto solo dopo qualche tempo - era l'iniziativa natalizia di Asus. Il banner è apparso infatti sui PC su cui era presente il software Armoury Crate, parte dei programmi preinstallati sui computer dell'azienda (altrimenti noti, non senza ragione, come bloatware).
Un'indagine ulteriore ha mostrato che Christmas.exe è in buona compagnia. Questo si trova infatti nella cartella C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\Christmas\, come è lecito aspettarsi da un software di Asus. Ma nella cartella "sorella" C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\HappyNewYear\ si trova un eseguibile HappyNewYear.exe, la cui funzione possiamo ora immaginare facilmente.
Armoury Crate, insomma, pare avere una passione per gli auguri in occasione delle feste. Soltanto, lo fa in una maniera che è tutto meno che apprezzabile e che, anzi, spaventa gli utenti.
Disinstallare Armoury Crate pone fine al problema (operazione che richiede però anche di disattivare Armoury Crate dal BIOS; in caso contrario alla prima occasione si installerà di nuovo) ma, chi desideri tenere il software rimuovendo le notifiche ansiogene può agire sulle impostazioni.
È sufficiente infatti aprire Armoury Crate e, nel menu Aura -> Effetti Aura, individuare l'opzione relativa alle festività; quindi basta disattivarla.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator