Asus e gli auguri di Natale che sembrano un malware



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2024]

asus christmas exe

Ha causato un certo panico l'iniziativa che Asus ha - certamente con buone intenzioni - deciso di adottare nel corso della terza settimana di dicembre.

In quei giorni, all'improvviso, gli utenti di PC Asus hanno visto apparire nella parte inferiore del proprio schermo una ghirlanda natalizia, accompagnata dal messaggio Premere ESC per uscire.

Si capisce che il fenomeno abbia spiazzato gli utenti, e abbia causato ancora maggiore preoccupazione quando questi si sono accorti che l'apparizione era legata al misterioso processo Christmas.exe.

La prima conclusione di molti è infatti stata «C'è un malware sul mio PC!». Uno di quei malware che mostrano un aspetto innocuo, accattivante o addirittura piacevole, mentre in segreto compiono il loro sporco lavoro, magari crittografando i dati per chiedere un riscatto.

Poiché i ransomware a tema natalizio non sono certo una novità, e dato che qualche anno fa esisteva davvero un malware che si attivata tramite l'eseguibile Christmas.exe, l'apprensione è comprensibile.

Invece - ma lo si è scoperto solo dopo qualche tempo - era l'iniziativa natalizia di Asus. Il banner è apparso infatti sui PC su cui era presente il software Armoury Crate, parte dei programmi preinstallati sui computer dell'azienda (altrimenti noti, non senza ragione, come bloatware).

Un'indagine ulteriore ha mostrato che Christmas.exe è in buona compagnia. Questo si trova infatti nella cartella C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\Christmas\, come è lecito aspettarsi da un software di Asus. Ma nella cartella "sorella" C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\HappyNewYear\ si trova un eseguibile HappyNewYear.exe, la cui funzione possiamo ora immaginare facilmente.

Armoury Crate, insomma, pare avere una passione per gli auguri in occasione delle feste. Soltanto, lo fa in una maniera che è tutto meno che apprezzabile e che, anzi, spaventa gli utenti.

Disinstallare Armoury Crate pone fine al problema (operazione che richiede però anche di disattivare Armoury Crate dal BIOS; in caso contrario alla prima occasione si installerà di nuovo) ma, chi desideri tenere il software rimuovendo le notifiche ansiogene può agire sulle impostazioni.

È sufficiente infatti aprire Armoury Crate e, nel menu Aura -> Effetti Aura, individuare l'opzione relativa alle festività; quindi basta disattivarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
L'app che snellisce Windows 10

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

:sbonk:
29-12-2024 11:12

Il finto buonista che è in me asserirà che il produttore, temendo che con Windows 12 finisca per far sparire anche l'orologio dopo Wordpad, almeno ci ricorda che giorno è due volte l'anno... :P
28-12-2024 18:02

E' che str.... come questa non ne ricordo in passato, a che serve una roba del genere che, oltre a essere di per sé inutile impaurisce anche gli utenti? In passate forse le facevano meno stupide ed è per questo che era più difficile sgamarli.
28-12-2024 17:57

Magari la triste verità è che non sono per forza più serie di prima, ma solo più facili a "sgamarsi"... =)
28-12-2024 17:20

Una volta molte aziende che oggi non lo sono più erano serie, oggi pare che non riescano a trovar di meglio da fare che rompere continuamente i cabasisi agli utenti... :umpf:
28-12-2024 15:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3269 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics