Facebook: Linux è un malware

Il social network ha iniziato a bloccare i post che parlano del sistema del pinguino, a partire da quelli di DistroWatch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2025]

linux facebook malware hacker
Immagine generata con DiffusionArt.

La prima vittima è stata DistroWatch, il noto sito che fornisce notizie sulle varie distribuzioni Linux: lo scorso 19 gennaio, Facebook ha rimossa un suo post dal social network.

«Il post può facilitare la condivisione, la creazione o l'hosting di software dannoso» recitava la motivazione, e si poteva pensare che si trattasse di una svista, o un caso isolato.

Invece, anche altri post che citavano DistroWatch o tematiche relative al mondo Linux hanno iniziato a venire rimossi, e così DistroWatch ha deciso di andare a fondo della questione, rivolgendosi all'assistenza di Facebook.

Il risultato dell'indagine è stato scoraggiante e anche incomprensibile. «Gli autori delle policy interne di Facebook hanno deciso che Linux è un malware, e hanno etichettato tutti i gruppi associati con Linux come "minacce alla sicurezza informatica"» ha scoperto il sito.

La parte incomprensibile di una tale situazione sta nel fatto che Facebook con tutta probabilità gira su dei server Linux, e dovrebbe pertanto conoscere a fondo l'argomento, evitando di confonderlo con del malware.

In base a ragionamenti come questo, DistroWatch ha chiesto il ripristino dei post, ma s'è sentita rispondere che ciò non accadrà: il materiale relativo a Linux - ha spiegato Facebook - resterà bloccato dal filtro sugli argomenti che possono mettere in pericolo la sicurezza informatica.

Non solo: a causa di tutte queste insistenze, l'account Facebook di DistroWatch è stato bloccato.

Al momento proprio non è chiaro perché di punto in bianco Facebook abbia deciso di considerare Linux un pericolo, come se fosse la Microsoft dei tempi di Ballmer. C'è da sperare che la decisione venga presto considerata come la follia che è e annullata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Torvalds: "Linux è troppo grosso"
Quando è Linux a diffondere malware
Usare Linux è segno di attività criminale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

E' prorpio questo il punto, siamo di fronte ad un attacco indiscriminato alla democrazia ed alle libertà da parte di questi psicopatici che oramai no pensa solo al profitto personale ma al potere totalitario ed ala dominio sugli altri in modo completo ed indiscriminato. Il guaio è che dalle autorità viene il benestare interessato e dal... Leggi tutto
1-2-2025 18:25

Si sono salvati la faccia. Con affermazioni simili hanno dimostrato di essere degli incompetenti. Leggi tutto
1-2-2025 16:56

Oppure fraintende e lo mandano al Mega Game dei Dinsieme... :twisted:
31-1-2025 11:40

Probabilmente trovi pagine relative al Mega Drive :-)
31-1-2025 11:30

Non sono su Facebook, puoi raccontarci cosa succede? :? Leggi tutto
31-1-2025 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1746 voti)
Settembre 2026
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics