DeepSeek sparisce dagli app store italiani

Il Garante Privacy ha aperto un'indagine. È la causa del ritiro dell'app?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2025]

garante privacy deepseek
Foto di Jason Dent.

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
DeepSeek, la IA cinese che fa tremare le aziende occidentali

È stato rapidissimo il Garante della Privacy: DeepSeek ha ottenuto popolarità da pochi giorni soltanto e le app per Android e iOS sono già state rimosse dai rispettivi app store.

Il 28 gennaio il Garante ha avanzato a DeepSeek una richiesta, alla quale l'azienda deve rispondere entro 20 giorni, per sapere quali siano i dati sugli utenti che la IA raccoglie, a quali scopi avvenga la raccolta, in base a quali riferimenti legali e dove vengano conservati. Una richiesta similare era stata avanzata l'anno scorso nei confronti del produttore di ChatGpt e ne era seguita una chiacchierata sospensione dell'applicazione in tutta Italia.

La sparizione delle app di DeepSeek da Google Play e dell'App Store però non sarebbe una diretta conseguenza della richiesta del Garante: l'ANSA riporta che il Garante stesso, Pasquale Stanzione, ha affermato di non sapere «se è merito nostro oppure no; abbiamo chiesto informazioni».

Chi ha già scaricato l'app nei giorni scorsi non ha notato variazioni nel funzionamento, a parte un rallentamento generalizzato causato, a quanto pare, dall'improvviso successo della IA cinese. Anche il sito web è accessibile e funzionante.

Il Garante italiano è stato il più veloce a chiedere chiarezza sul funzionamento di DeepSeek, ma non è l'unico: sia il suo omologo tedesco che quello irlandese, il quale è il punto di riferimento per l'intera Unione Europea, si sono mossi nella stessa direzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Spid, ok del Garante privacy al riconoscimento senza operatore
Il ransomware che minaccia di chiamare il Garante della Privacy se non si paga

Commenti all'articolo (5)

...e comunque al seguente link è possibile scaricare direttamente l'APK : - (selezionare poi "Alternative Download Method"
11-3-2025 19:17

potremmo per spiegare la situazione usare la storiella dell'uccellino di Nessuno: Leggi tutto
7-2-2025 23:39

Garanti europei che, peraltro, per non smentirsi vanno sempre in ordine sparso come su qualsiasi cosa e come qualsiasi istituzione statale dei 27 paesi, a dimostrazione che la UE è oramai soltanto una obsoleta istituzione di facciata, che sopravvive indegnamente alla realtà del mondo attuale. In generale per demerito dei politici e dei... Leggi tutto
2-2-2025 10:23

evidentemente gli app-store, che sono americani, rispondono alogiche americane e quindi se negli USA percepiscono un pericolo da un prodotto cinese, prendono provvedimenti. :twisted: a prescindere da quello che chiede o pensano i garanti dei dati europei :?
1-2-2025 13:19

{ocean62}
Chi vuole provare a fare girare DeepSeek (ed anche tantissimi altri modelli) sul proprio smartphone, può scaricare l'app PocketPal dell'autore di Ollama (programma che permette di far girare numerosi modelli su diverse piattaforme)
29-1-2025 23:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1293 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics