DeepSeek, la IA cinese che fa tremare le aziende occidentali

Più potente e meno costosa delle alternative americane, è disponibile nel web, su iOS e Android. Ed è anche open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2025]

deepseek ia cinese

Ha suscitato qualcosa di simile al panico il lancio di DeepSeek, l'intelligenza artificiale cinese che ha debuttato in questi giorni.

La sua apparizione ha fatto tremare addirittura il trono su cui stava seduta tranquilla Nvidia, convinta di avere una supremazia pressoché inattaccabile nel campo dell'hardware necessario per il funzionamento degli esigenti - in termini di risorse - modelli di IA.

DeepSeek rappresenta una novità non soltanto perché, a detta di chi la sta mettendo alla prova, fornisce risposte generalmente più accurate rispetto alla concorrenza, ma anche perché il suo modello open source v3, rilasciato a Dicembre, richiede hardware molto meno potente rispetto a rivali come o1 di OpenAI e per il addestramento sono stati spesi appena 6 milioni di dollari: per fare un confronto, si tratta di circa un decimo di quanto speso da Meta per il suo modello più recente.

Marc Andreessen, co-autore del primo browser web Mosaic e investitore nel mondo della tecnologia, su X ha paragonato l'arrivo di DeepSeek al lancio dello Sputnik durante la Guerra Fredda da parte dell'Unione Sovietica: come questo destabilizzò le certezze americane, rivelando come gli USA fossero stati battuti sul tempo nel lancio del primo satellite, così DeepSeek mostra quanto avanti nel campo della IA sia la Cina.

Prova concreta di quanto affermato è la situazione delle Borse, dove le azioni di diverse aziende americane impegnate nella IA, come Nvidia, hanno perso bruscamente valore. Poco importa che questo possa venire recuperato nei prossimi giorni: un rivale temibile è apparso.

DeepSeek si può utilizzare dal sito web ufficiale oppure tramite l'app dedicata per iOS e Android, tenendo chiaramente ben presente che il funzionamento di questa IA è sottoposto alle regole imposte dal governo cinese, a partire dalla censura di tutti quegli argomenti ritenuti scomodi.

A parte questo dettaglio funziona esattamente come qualunque altro LLM, e può essere usata per conversare, generare testi e produrre codice.

«DeepSeek ha travolto il mercato perché fa di più con meno» ha sintetizzato Giuseppe Sette, esperto di IA per Reflexivity, spiegando che questo risultato è ottenuto grazie alla tecnica nota come inference-time computing che, in sintesi, «attiva soltanto le porzioni del modello importanti per una data richiesta, facendo risparmiare denaro e potenza di calcolo».

«E ha mostrato» - ha concluso Sette - «che, con la IA, nei prossimi anni continueranno a esserci sorprese».

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
DeepSeek sparisce dagli app store italiani

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Improbabile che la IA sia in grado di dire ciò che è realmente accaduto poiché le sue risposte sono basate sulle fonti ufficiali e note che riportano quei fatti. Se lo facesse comincerei a credere che è veramente in grado di risolvere problemi impossibili o che a qualcuno è sfuggito qualcuno dei documenti secretati nei quali è riportata... Leggi tutto
15-3-2025 13:30

(c) 1948 by G. Orwell Leggi tutto
14-3-2025 19:14

Se invece la IA ti risponde dicendoti cosa sia realmente accaduto nei cieli di Ustica, dovresti cominciare ad avere qualche sudore freddo se poi qualcuno bussa all'improvviso alla tua port..... :reddot:
14-3-2025 18:07

Inoltre, se la IA da risposte chiaramente errate e di parte su fatti che, almeno qui, sono noti a tutti, su temi o fatti la cui notorietà è bassa o inesistente cosa potrebbe rispondere? Ci si può veramente fidare dei suoi responsi? Francamente ne dubito.
10-3-2025 19:07

Stai usando un paragone totalmente fuori luogo. Ciò che accadde in piazza Tienanmen è stato sotto gli occhi di tutto il mondo, perché la repressione governativa fu palese; quel che è accaduto al DC9 Itavia non è stato osservato direttamente, ma solo riscontrato per tramite di evidenze forensi e testimonianze di pochi. L'accusa a... Leggi tutto
10-3-2025 09:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics