Tutti gli enti governativi avrebbero accesso ai dati degli utenti, aggirando la crittografia.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2025]
Il governo britannico deve aver preso un po' troppo sul serio i modelli descritti da 1984 di George Orwell o, più di recente, in V per Vendetta di Alan Moore, se è vero quanto riporta il Sun.
Apple avrebbe infatti ricevuto l'ordine di creare una backdoor per garantire l'accesso a tutti i dati presenti su iCloud, aggirando la crittografia: in questo modo i vari enti statali potrebbero consultarli senza nemmeno aver bisogno di un ordine del tribunale.
L'ordine è stato emanato in base a una legge del 2016, l'Investigatory Powers Act, il cui scopo ufficiale è facilitare le indagini sui crimini qualora queste abbiano bisogno di accedere a comunicazioni o di operare intercettazioni.
Quanto richiesto a Apple è però molto diverso: si tratta di un accesso illimitato e incondizionato, indipendente dall'esistenza di un'ipotesi di reato.
Al momento in cui scriviamo l'azienda di Cupertino, che notoriamente non è molto collaborativa nei confronti di chi avanzi questo genere di richieste, non ha ancora commentato ufficialmente la notizia, ma ufficiosamente starebbe valutando l'ipotesi di ritirare alcuni servizi dal Regno Unito pur di non derogare ai propri standard di sicurezza.
Le associazioni in difesa dei diritti civili hanno già iniziato a far sentire la propria voce in segno di protesta. In particolare, Big Brother Watch ha dichiarato: «Siamo estremamente turbati dalle notizie secondo cui il governo britannico avrebbe ordinato ad Apple di creare una backdoor che di fatto violerebbe la crittografia per milioni di utenti. Si tratta di un attacco senza precedenti al diritto alla privacy che non trova spazio in nessuna democrazia».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|