Prime Video, adesso il doppiaggio lo fa la IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2025]

amazon prime video ia doppiaggio
Foto di Jeremy Yap.

Il primo a pensarci è stato YouTube, ma era pressoché inevitabile che altri decidessero di seguirne l'esempio, e infatti ora Amazon Prime Video a iniziato a sperimentare con il doppiaggio eseguito dalla IA.

L'annuncio è stato dato da Amazon stessa, precisando che per ora si tratta di un servizio limitato: riguarda «12 film e serie» e le lingue supportate sono l'inglese e lo spagnolo.

«Noi di Prime video crediamo nella capacità di migliorare l'esperienza dei clienti con innovazioni legate alla IA che siano pratiche e utili» ha commentato Raf Soltanovich, vicepresidente di Prime Video. «Il doppiaggio assistito dall'AI è disponibile solo per i titoli per i quali non esiste un doppiaggio, e siamo ansiosi di esplorare nuovi modi per rendere serie e film più accessibili e piacevoli».

La IA, però, non fa tutto da sola. Il lavoro è supervisionato da «professionisti della localizzazione», che fungono da addetti al controllo della qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Temo che, invece, abbiano già capito a sufficienza per valutare di provarci e, se lo fanno, è perché ritengono che prima o poi riusciranno a metterla in quel posto ai loro affezionati clienti che prima storceranno un poco il naso poi si adatteranno ed abbozzeranno come sempre accade. Quelli che disgustati lasceranno, evidentemente,... Leggi tutto
10-3-2025 19:26

Io ho studiato qualche fondamentale di spagnolo molti anni fa, e rammento che coger a detta dell'insegnante (madrilena) in certi paesi di lingua ispanica vuol dire altro che quello... :oops:
9-3-2025 08:33

Comunque avevo avuto modo di assistere alle traduzioni della IA di Amazon in spagnolo, e vi posso dire che ridere non descrive sufficientemente la situazione, anche perché esistono modi di dire che la IA non comprende e tanto per far un esempio usa coger che vuol dire prendere per descrivere quello che invece si usa il termine... Leggi tutto
8-3-2025 23:04

Alexa è una IA, solo era troppo primitiva per essere considerata come tale. Questo almeno da un punto di vista commerciale: se applichiamo la definizione storica, nemmeno le attuali lo sono, dato che ad oggi non superano a pieni voti il test di Turing. Leggi tutto
8-3-2025 18:01

{utente anonimo}
Le traduzioni automatiche vanno prima corrette da esseri umani o rimangono piene di interpretazioni errate e strafalcioni ridicoli, soprattutto dall’inglese.
8-3-2025 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1187 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics