TikTok USA, trovato l'accordo: la maggioranza nelle mani di investitori americani guidati da Oracle



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2025]

ByteDance, la società cinese che possiede TikTok, ha raggiunto un accordo per cedere la maggioranza delle operazioni della piattaforma negli Stati Uniti a un consorzio di investitori americani, evitando il bando previsto tempo fa e poi rinviato più volte. La firma definitiva è attesa questa settimana, in concomitanza con l'incontro bilaterale USA-Cina che si terrà a Seoul il 30 ottobre.

L'operazione crea una joint venture indipendente che gestirà TikTok, Lemon8 e CapCut negli USA; ByteDance è ridotta a una quota inferiore al 20%, soglia massima consentita per evitare il controllo da parte di entità straniere avverse. Il consorzio è guidato da Larry Ellison di Oracle, che supervisionerà la gestione dei dati su server statunitensi. Tra i partecipanti figurano Andreessen Horowitz, KKR, General Atlantic, Silver Lake e il fondo MGX degli Emirati. ByteDance nominerà un membro su sette nel consiglio di amministrazione; Oracle replicherà l'algoritmo di raccomandazione esclusivamente su dati americani, grazie a una licenza perpetua concessa dalla casa madre cinese.

Non è prevista la cessione del codice sorgente ma la creazione una versione USA; dal punto di vista finanziario, ByteDance non riceverà un pagamento diretto per la cessione ma otterrà il 50% dei profitti generati dalle operazioni statunitensi. Il valore della nuova entità è stimato intorno ai 14 miliardi di dollari. Questa soluzione bilancia le preoccupazioni di sicurezza nazionale USA - relative a dati e possibili manipolazioni - con la continuità del servizio per i 170 milioni di utenti americani. TikTok resta operativo senza interruzioni, mentre ByteDance preserva un'influenza indiretta attraverso la licenza e la condivisione dei ricavi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli USA vogliono strappare TikTok alla Cina
Ennesima sfida pericolosa su TikTok: ingerire il detersivo
Passereste 10 ore su TikTok in cambio di 1.000 dollari?
Produttore di munizioni europeo fermato dai gattini di TikTok
Cicatrice francese su TikTok, l'Antitrust apre un'istruttoria
Sfida su TikTok: cucinare il pollo nello sciroppo della tosse

Commenti all'articolo (3)

E il papocchio cino-statunitense è servito pronto per far guadagnare altri soldi agli amici del parrucchino arancione senza scontentare troppo i nemici/amici cinesi.
22-11-2025 14:09

{homini}
Gli Usa hanno confermato al resto del mondo che quando hai potere e non hai moralità non ci si può fidare di te. E facendo questo hanno sgretolato quanto con fatica si era costruito fino a ieri, per rendere il pozzo nero chiamato umanità un po' meno maleodorante.
29-10-2025 10:36

Se non puoi batterli... :roll: Leggi tutto
29-10-2025 08:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2838 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics