Sfida su TikTok manda in ospedale un bambino

La Chromebook Challenge consiste nell'inserire oggetti metallici nel portatile per scatenare scintille, fumo o anche fiamme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2025]

chromebook challenge
Immagine: TikTok.

Una nuova sfida pericolosa sta prendendo piede su TikTok: si tratta della "Chromebook Challenge" e a quanto pare sta affascinando in particolare i bambini delle scuole statunitensi.

Diffusasi a partire da aprile, la sfida incoraggia gli studenti a inserire oggetti metallici - come graffette, carta stagnola o forbici - nelle porte USB o di ricarica dei loro Chromebook scolastici per provocare cortocircuiti; l'obiettivo è generare scintille, fumo o addirittura fiamme da filmare e condividere online.

Stando a quanto riporta la stampa americana, almeno sei Chromebook sono stati distrutti in due giorni in una Junior High School (l'equivalente della nostra scuola media). Un incidente in una scuola superiore ha riempito una classe di fumo, costringendo i vigili del fuoco a intervenire. Il caso più grave si è verificato quando uno studente è stato ricoverato per inalazione di fumo tossico dopo aver causato un incendio con il suo Chromebook.

TikTok sta cercando di limitare il fenomeno bloccando le ricerche legate alla "Chromebook Challenge", mostrando un banner che avverte: «Alcune sfide online possono essere pericolose o inventate». Ma il fenomeno continua a circolare, alimentato dalla ricerca di visibilità sui social media.

Le varie autorità scolastiche, oltre a ricordare che il danneggiamento volontario dei Chromebook comporta che il costo della loro sostituzione ricada sulle famiglie, nelle interviste hanno sottolineato come ciò sia un segno preoccupante dell'influenza dei social media sui giovani.

Inoltre, incidenti simili dimostrano il potenziale distruttivo di queste mode virali: si veda per esempio la Kia Challenge del 2023 che ha portato a un aumento dei furti d'auto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
“Alexa, proponimi una sfida” “Metti le dita nella presa”

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Esatto!
21-5-2025 22:56

Chi non riesce nemmeno a comprendere l'assurdità e la pericolosità di questo forse merita veramente l'estinzione... il problema è che può danneggiare e ferire anche chi non c'entra nulla. :roll:
17-5-2025 13:19

Va bene hai ragione. By(t)e
16-5-2025 10:48

Non è un problema di allarmismo, ma di essere pratici. A parte il fatto che un sasso dal cavalcavia può tranquillamente diventare un omicidio, stai confrontando crimini con gesti balordi. I primi sono purtroppo nella natura umana perché hanno un movente pratico, i secondi sono semplicemente irresponsabili. Poi, chi ti ha detto che non... Leggi tutto
16-5-2025 08:24

Anche il numero di omicidi, furti, rapine e stupri dev'essere zero. Eppure non vedo l'allarmismo che noto qui. By(t)e
16-5-2025 08:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2741 voti)
Ottobre 2025
Caricabatterie universale: dal 2028 in UE obbligatori USB-C e cavi rimovibili. Per la sostenibilità
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics