Lo stato telefona con Wind

Il gestore arancione vince l'appalto di fornitura, ma scoppia la polemica. Tim: "Fanno dumping"; replica Wind: "Lo scarto è poco".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2000]

Saranno arancioni i telefonini della pubblica amministrazione. Wind ha infatti vinto l'appalto per la fornitura di 30.000 telefoni Gsm e relativo traffico, battendo sul filo di lana i concorrenti Blu, Omnitel e Tim. Il valore del contratto, valido per due anni, si aggira attorno ai 30 miliardi di lire: mille lire al giorno per il noleggio dei telefoni più evoluti (500 quelli tradizionali) e un costo del traffico di 1-2 lire al secondo. Per la pubblica amministrazione un costo inferiore del 70% rispetto al vecchio contratto.

Il contratto di fornitura prevede anche la fornitura di servizi Gprs e Wap, mentre il ministero ha chiesto l'assegnazione di un unico prefisso Wind per ministri, sottosegretari, dirigenti e funzionari dello Stato. Un risparmio per le casse delo stato e dunque per la collettività: ci chiediamo se i prezzi offerti non ricadranno comunque in altro modo (tariffe elevate) sull'utenza. Se le società sono in grado di offrire un costo orario di circa 60 lire al minuto e guadagnarci comunque, quanto è il guadagno quando di lire ne sborsiamo 500 al minuto?

E' curioso il fatto che Wind sia di Enel, controllata a sua volta dal Tesoro. Questo è stato un appalto in cui il Tesoro vestiva la doppia veste di appaltante e appaltatore, con un conflitto di interessi evidente. Il Tesoro ha affidato a sè stesso, attraverso Wind, la ricca commessa: il sospetto è che lo Stato voglia dare una mano all'Enel, frsca dell' acquisizione di Infostrada e dunque assetata di denaro.

Tornando alla gara, i concorrenti, Tim in testa, non l'hanno presa bene: "Io non faccio operazioni di dumping, cosa che in questa occasione, posso dirlo senza timore di smentita, ha fatto Wind", ha detto Marco De Benedetti, amministratore delegato della Tim (giunta terza nella gara).

"Altro che dumping. Ci siamo assicurati la commessa con uno scarto minimo - replica Wind - rispetto al secondo classificato". Lo scarto con Omnitel dovrebbe infatti essere di circa il 3%. De Benedetti non ha poi perso occasione per ironizzare su Blu e sul "futuro che non c'era". Secca la replica del quarto gestore mobile: "Stiamo crescendo. Puntiamo a 700 mila abbonati entro l'anno e punteremo su Gsm e Gprs, visto che l'Umts non produrrà ricavi fino al 2005".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2296 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics