Un manuale pratico che insegna a mettere su un sito di informazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2005]
La pubblicistica sul giornalismo on line potrebbe ormai riempire un non piccolo scaffale: dai tempi di Scrivere per Internet di Luisa Carrada (già recensito su Zeus News), ne è stata riempita di carta sull'argomento.
Il libro di Luca Lorenzetti, direttore del quotidiano locale on line GoMarche e presidente dell'Anso, l'Associazione Nazionale della Stampa On line, che raggruppa più di 30 testate locali on line, ha scritto un manuale dal titolo "Fare un giornale online". E' un manuale pratico che si contraddistingua per la freschezza di chi ha un'esperienza tutti i giorni sul campo e racconta semplicemente cosa ha fatto e cosa fa, concreto e semplice.
Nell'introduzione al manuale di Lorenzetti scritta da Luca De Biase si descrive bene il problema che angustia chi vuole buttarsi nell'avventura del giornalismo online e che costituisce il filo conduttore del libro. Fare giornalismo sul Web non è facile perché ancora non si è trovato un modello di business che sia, se non vincente, almeno sostenibile, per guadagnarci e vivere.
Nel libro, molte cose sono spiegate per filo e per segno: dalla necessità di registrare o meno la testata, a un capitolo interessantissimo sui CMS, i Content System Management, i software indispensabili per la pubblicazione online e la gestione del sito, che possono essere commerciali o open source. Lorenzetti presenta pregi e difetti dei principali, per poi dirci che la maggior parte delle testate on line adatta ai propri bisogni il CMS: sono sempre CMS un po' autoprodotti.
E poi tanti consigli pratici, dalla titolazione più opportuna a come si fa un accredito stampa, fino alla descrizione di una giornata-tipo in un giornale online, non molto diversa da quella di un giornale vero: le redazioni sono fatte da poche persone che fanno un po' di tutto, che affiancano il lavoro giornalistico part-time a tante altre attività fatte per vivere; come in un giornale vero il redattore deve essere sempre più un "anfibio", metà deskista che consulta Internet e mette assieme a Pc e metà "inviato speciale" che sul campo raccoglie e verifica notizie.
Il libro di Lorenzetti è così un sintetico breviario della professione on line, un ABC di cui molti potevano sentire il bisogno, anche solo per capire e misurare le proprie forze prima di passare, magari, da un blog fra amici a qualcosa di più ambizioso.
Scheda
Titolo: Fare un giornale on line
Sottotitolo: Un manuale pratico
Autore: Luca Lorenzetti
Editore: Dino Audenino
Prezzo: 13 Euro
Per acquistare il libro clicca qui
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|