Raddoppia il fatturato della pubblicità online in Italia

Le aziende si sono sempre più affidate a banner e interstitials nel 1999, ma cosa accadrà con la crisi della new economy ai siti che vivevano di pubblicità?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2001]

L'Internet Advertising Bureau, l'associazione che raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia, ha presentato ieri in collaborazione con PricewaterhouseCoopers i dati sulla pubblicità online in Italia nel primo semestre 2000.

Superando le previsioni annunciate, nei soli primi sei mesi del 2000 è stato più che raddoppiato il fatturato di tutto il 1999, attestandosi attorno ai 130 miliardi totali.

I 130 miliardi di lire si sono così suddivisi:
- il 69% (circa 88.9 miliardi) è stato investito in campagne "banner" - lo strumento più diffuso nel World Wide Web;
- il 20% è stato impiegato in progetti di sponsorship di vario genere (circa 25,6 miliardi);
- il restante 11% è relativo a mail, "Interstitials" (le cosiddette finestre interstiziali, veri e propri spot pubblicitari che appaiono quando l'utente richiede l'accesso ad una determinata pagina web).

Tra le categorie merceologiche che investono maggiormente in Italia, al primo posto c'è il settore delle Telecomunicazioni che ha investito nella pubblicità online circa 29 miliardi nel primo semestre del 2000 a fronte dei circa 3 investiti nel 1999.

Al secondo posto inaspettatamente troviamo il settore Finanza (Banca, Finanza e Assicurazioni), che nel primo semestre 2000 ha investito circa 24 miliardi, a fronte dei 3 del 1999.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1668 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics