Vizi privati e pubbliche virtù

Aimster subisce lo spionaggio di MediaForce, ma si ribella. Forse l'inizio di una nuova era per i software peer to peer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2001]

MediaForce, società specializzata nel tenere sotto osservazione gli scambi fra utenti di Napster per evitare violazioni del copyright americano, è riuscita ad entrare nel sistema di scambio file di Aimster. Aimster è una società distintasi per aver offerto un sistema di peer to peer (cioè connessione diretta fra i computer degli utenti) dichiarato come crittografato e dunque inaccessibile dall'esterno a meno di violare le leggi sul diritto d'autore ottenendo un accesso non autorizzato.

Chi ha accesso al sistema tuttavia, può liberamente vedere ciò che accade nella comunità sviluppatasi attorno a questo software che sfrutta l'Aol Instant Messenger come motore di individuazione utenti. Aimster, a partire da questa base, aveva inizialmente lanciato un servizio di cerca persone permettendo ai propri utenti di visionare i contenuti dei dischi fissi degli altri utenti al fine di trovare persone con interessi comuni. Da qui al diffondersi di un vero e proprio utilizzo in stile Napster il passo è stato brevissimo e questo ha dunque attirato l'attenzione di MediaForce, la quale tuttavia si è ora messa nei guai.

Aimster ha infatti denunciato MediaForce ed è decisa a portarla davanti ad un tribunale federale degli Stati Uniti per violazione della legge sul diritto d'autore e sulla riservatezza. E' vero che MediaForce ha compiuto le proprie osservazioni ed indagini sfruttando una regolare registrazione al sistema, ma è altresì vero che l'utilizzo fatto dell'accesso è stato assolutamento improprio e non autorizzato.

Aimster intende pertanto portare avanti questa battaglia legale e se riuscirà a vincerla sicuramente si segnerà un passo importante nella storia dei sistemi peer to peer che diverranno più protetti e meno assoggettabili al facile controllo sulle trasmissioni che generano. Con buona pace delle software house e delle case discografiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics