Videogiochi: Desperados

New Mexico 1881. Il Silenzio. Solamente il sibilo del vento che alza sabbia e polvere dai binari della ferrovia. La locomotiva, con il vagone porta valori, sfreccia nel deserto americano quando un gruppo di Comancheros attacca il treno, ruba il bottino destinato alla società proprietaria della ferrovia e grazie al mitico T.N.T. crea un bellissimo spettacolo pirotecnico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2001]

Gran bel filmato introduttivo. E' il secondo più bel filmato che conosca. Chiunque di noi (videoludodipendenti) conosca ll capolavoro di Eidos chiamato "Commandos" non riuscirà a staccare le mani dal mouse, le cuffie dalle orecchie e gli occhi dal monitor.

In fase di programmazione del gioco, i geni della Infogrames sono stati molto astuti nel non ricadere in un banalissimo errore. Cioè cambiare solamente in fondali/protagonisti di Commandos e lasciare tutto il resto al caso. Invece NO.

In realtà, nonostante sfrutti in tutto e per tutto il motore di Commandos, questo gioco è di gran lunga più divertente, longevo, graficamente accattivante, e per quanto riguarda il sonoro possiamo dire che si attesta su livelli oltre le media.

Desperados è uno splendido strategico in tempo reale. Oppure più comunemente denominato dal sottoscritto con S.A.P.P.E.G.A.T.T. (Salva Adesso Perché Potrebbe Essere Già Troppo Tardi). Il gioco è, tutto sommato, abbastanza ostico e, già a partire dalla terza missione, i problemi si fanno avanti.

La differenza che subito salta all'occhio tra il capolavoro Infrogames e quello Eidos è che nel gioco ambientato durante la 2° guerra mondiale (appunto Commandos) vi erano missioni da portate a termine senza un ben preciso filone portante.

Questa fastidiosa situazione è stata raggiarata in Desperados grazie alla trama portante abbastanza intricata (ovvero rintracciare e sgominare una banda di assaltatori di treni). Per riuscire nell'obbiettivo (come capitava in uno dei più classici film western "I magnifici Sette") il protagonista J. Cooper deve assoldare/organizzare una "task force" composta da 5 altri elementi dal dubbissimo passato.

Il gioco è bellissimo. E' anche vero che sul giudizio finale incide moltissimo il fattore "Amo i film western" ("Per un pugno di dollari", "Giù la testa" e "Il buono il brutto ed il cattivo"... grazie Sergio Leone). All'interno della scatola troverete il mitico libretto d'istruzioni, veramente ben redatto, che illustrerà step by step tutto ciò che si dovrà apprendere per portare a termine quest'avventura.

Giudizio: *****
Siete ancora qui? Correte a comprarlo oppure "Desperados - Wanted Dead or Alive" rappresenterà una gravissima lacuna sugli scaffali della vostra ludoteca.

Titolo: Desperados - Wanted Dead or Alive
Produttore: Infogrames / Spellbound
Requisiti:
PII 233.
Windows 95-98-2000-Me (2000 solo in modalità amministratore)
64 Mbyte Ram
Hard disk 600 Mbyte
Cd-Rom 4X, Mouse, tastiera e scheda sonora compatibili DirectX
DirectX 7.1 o superiore (versione 8.0 inclusa nel Cd)
Scheda video con almeno 4 Mb
NON E' RICHIESTO ALCUN ACCELERATORE 3D.

Fabio Marello

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1736 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics