Le nuove professioni del Web

Un libro che ci aiuta a scoprire un mondo di occasioni di lavoro nel Web ancora inesplorato: le professioni umanistiche nel Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2001]

A fianco di una vasta produzione bibliografica sui mestieri tecnici di Internet, dal web designer alla parte grafica, oggi inizia a prendere forma una letteratura dedicata alle "professioni umanistiche" del Web.

Chi sono gli umanisti del Web? Sono i Web editor, i content developer, i community manager, gli addetti stampa online e i giornalisti specializzati per l'online, i copywriter online per la pubblicità del Web ma anche i Web Customer manager, che devono occuparsi di un rapporto con la clientela che non è più limitato al front-end o al call-center.

Di questo, cioè delle "Nuove professioni del Web" si occupa Ivan Montis in un'agile e scorrevole guida, edita da Carocci, in vendita a lire 16.000. L'autore insegna Editoria multimediale all'Università Cattolica di Milano e il libro è un testo apprezzabile per chiarezza e stile didattico: al termine di ogni capitolo si trova un paragrafo riassuntivo, particolarmente utile, con un glossario finale di termini comuni nel Web, che non finisce mai di sfornarne di nuovi.

Dopo una definizione di Internet come Media, Montis passa ad analizzare le competenze tecniche di base, le competenze per il trattamento dei contenuti, gli strumenti per cercare, trattare, veicolare i contenuti, infine la definizione delle professioni umanistiche e gli iter universitari e post-universitari per formarsi a queste. Una più che completa bibliografia arricchisce il tutto.

Interessanti sono le Dieci Regole per realizzare un sito Web: questo essere organizzato; navigabile; omogeneo; interattivo; aggiornato; sicuro; affidabile; conosciuto; focalizzato. Su questa base di indirizzi l'Autore passa in rassegna tutti i dettagli: il server, i requisiti di sistema, l'organizzazione, la necessità di economizzare tempo e azione, e di offrire messaggi visivi chiari a chi visiterà il sito.

Montis dedica spazio anche al "mestiere di scrivere per Internet" e descrive il processo produttivo, con ruoli e fasi precisi, dei contenuti per il Web. Molti che si sono buttati con entusiasmo, passione e creatività nell'avventura del Web potranno trovare in questo libro un utile strumento per comprendere e affinare la propria esperienza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3031 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics