Internet Explorer 8 lancia la sfida a Firefox e a Chrome

Da questa sera chiunque potrà installare l'ultima versione del browser di Microsoft, pronta a sfruttare a proprio vantaggio le difficoltà di Firefox. Il browser di Google terzo incomodo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2009]

Microsoft rilascia oggi Internet Explorer 8

Velocità imbattibile, sicurezza, aderenza agli standard: sono questi i punti di forza di Internet Exporer 8 che oggi finalmente, dopo circa un anno di beta pubblica, Microsoft rilascerà.

Il debutto è atteso per le 17.00 (ora italiana): allora sarà possibile scaricarlo dal sito ufficiale in 25 lingue e installarlo sia su Windows Xp che su Windows Vista; in Windows 7, naturalmente, sarà integrato come browser di default, a meno che l'Europa non si opponga.

"Gli utenti hanno chiarito quello che vogliono in un browser web: velocità, sicurezza e una maggiore facilità d'uso" ha spiegato Steve Ballmer; "con Internet Explorer 8 forniamo un browser che dà alla gente le informazioni di cui hanno bisogno, velocemente, e fornisce una protezione con cui nessun altro browser può competere".

Le novità dell'ultima versione di IE non riguardano esclusivamente le prestazioni o la sicurezza, ma includono anche l'aggiunta di nuove funzioni.

Gli Accelerators, per esempio, permettono di accedere ai servizi più utili - come le mappe, la posta elettronica o la ricerca - semplicemente premendo il tasto destro del mouse mentre le Activities forniscono l'accesso rapido ai servizi contestuali di mappe, ricerca e traduzione.

I Web Slice, invece, consentono di rimanere aggiornati sulle informazioni fornite da specifiche porzioni di pagine Web, come eBay, Digg o Yahoo, in un modo simile eppure alternativo ai feed Rss.

La modalità InPrivate, infine, permette di navigare senza lasciare tracce sul Pc: la stessa funzionalità si trova in Chrome e nella prossima versione di Mozilla Firefox.

Microsoft sembra intenzionata a recuperare il terreno ceduto a Firefox, la cui versione 3.5 - diretta rivale di Internet Explorer 8 - è ora in ritardo: potrebbe essere questa l'occasione per l'azienda di Redmond di recuperare gli utenti persi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

mmmhhhh :-k, come si fa a dare 10 :shock: ad un browser che raggiunge il punteggio di soli 20/100 al test Acid3 :?:. Non l'ho ancora provato (e non so se lo farò :incupito:), ma già questo risultato mi induce a considerare IE8 degno al massimo di 3, altro che 10. Bah, forse dopo il Service Pack 1 per IE8.... chissà..... :ciao: Leggi tutto
16-6-2009 10:11

Browser FireFoxi.e. Leggi tutto
23-3-2009 17:08

{mirco}
Io l'ho installato su Vista e finalmente ora mi sembra di volare, è fluidissimo e responsivissimo. Il mio voto a IE8 è 10.
21-3-2009 16:27

Microcefal non perderà mai il vizio di "farsi i fatti della gente" :evil: Leggi tutto
20-3-2009 11:56

Provato PERSONALMENTE su Windows Vista : :shock: Stessa velocità di IE7 salvo che alcuni piccoli rallentamenti sono stati eliminati ... Hanno limato qualcosa. :o Risolti molti piccoli problemi (moltissimi rispetto IE7) soprattutto di visualizzazione ! :D Firefox è decisamente più veloce !!! :roll: :lol: Ciao Leggi tutto
20-3-2009 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2404 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics