Arrestati al cinema, piratavano Gravity

Il camming è tutt'altro che morto: due uomini rischiano fino a sei anni di prigione per aver registrato un film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2013]

gravity pirati cinema

Negli ultimi anni il fenomeno del camming (registrare al cinema, con una videocamera nascosta, il film mentre veniva proiettato per poi condividere il tutto via Internet) sembrava aver perso un po' di fascino.

La diffusione sempre maggiore della banda larga e dei servizi che offrono film in streaming pareva aver spinto i pirati verso altre forme di acquisizione e riproduzione, forme che hanno dalla loro parte il non trascurabile vantaggio di una qualità audio e video superiore.

Tuttavia, il camming non è morto. Lo dimostra il recente arresto di due uomini scoperti mentre registravano il film Gravity nel primo weekend di proiezione, in un cinema negli USA. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2548 voti)
Leggi i commenti (12)
I due si erano portati le videocamere in sala e avevano cercato di mascherarle l'uno utilizzando un cappello da baseball, l'altro un asciugamano.

Purtroppo per loro, però, già da qualche tempo un paio di investigatori privati (assoldati dalla MPAA) erano sulle loro tracce: i due erano in attività da parecchio tempo e frequentavano sempre lo stesso cinema. Il cinema era stato identificato grazie ai watermark presenti nei film proiettati e registrati, normalmente non notati dagli spettatori ma evidenti per chi sappia che cosa cercare.

rsz cam
La videocamera adoperata da uno dei pirati

Certi che non si sarebbero lasciati sfuggire l'occasione di "catturare" l'atteso film, gli investigatori hanno seguito i sospetti in sala e li hanno colti con le mani nel sacco.

Al momento i due sono stati rilasciati su cauzione, ma non rischiano una pena lieve. Dal 2005, infatti, negli USA è in vigore il Family Entertainment and Copyright Act, che prevede una pena fino a tre anni di prigione per chi viene sorpreso a piratare film per la prima volta e fino a sei anni per i recidivi; questa, per inciso, è una delle ragione per cui il fenomeno del camming negli Stati Uniti è andato scemando.

Non che ciò serva a fermare i pirati. La Rete già pullula di copie illegali (e di pessima qualità) di Gravity, registrate in cinema russi e spagnoli (come si capisce dall'audio): ai pirati statunitensi - e a tutti gli altri - non resta che catturare l'audio nella propria lingua e sostituirlo a quello presente nel file.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Io robaccia simila non la scaricherei mai. Come posso capire quei due? :?
18-10-2013 23:18

Se si trattasse di medicine o cibo o libri scolastici o altre cose indispensabili lo capisco, ma se il bilancio familiare e' in crisi fra le spese da tagliare oltre al cinema e i cd musicali c'e' anche l'abbonamento ad internet, le ricariche telefoniche, l'acquisto di TV fullhd, scarpe firmate, ecc. Non e' indispensabile ascoltare musica... Leggi tutto
11-10-2013 18:41

@Maary79 Però poi non essendoci concorrenza, anche se illegale, se affitti o compri un film ti costerebbe un patrimonio. :twisted: Ciao
10-10-2013 16:03

Ecco quelli dovrebbero punire, il carcere mi sembra eccessivo, ma una bella multa, per fare passare la voglia... e magari chi proprio a questo scopo si paga la connessione ADSL flat ultra mega veloce, gliela declasserei alla velocità dei modem 56K (sempre al costo dell' ADSL però :lol: )
10-10-2013 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2264 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics