Multa di 1 milione per uccelli uccisi da pale eoliche

Un'azienda americana dovrà risarcire lo Stato e adeguare i propri impianti per ridurre al minimo gli incidenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2013]

eolico aquila

«Tutti i progetti eolici uccideranno degli uccelli. Purtroppo è inevitabile, ma alcune aree sono peggiori di altre, e possiamo predire quali siano molte di queste».

A parlare così è Michael Hutchins dell'American Bird Conservacy in un'intervista al New York Times rilasciata in occasione della multa inflitta a una sussidiaria della Duke Energy a causa dei volatili morti per via degli impianti eolici da questa costruiti.

Due impianti siti nel Wyoming sono stati riconosciuti causa della morte, dal 2009 a oggi, di 14 aquile reali e altri 149 uccelli appartenenti a specie protette.

Duke Energy s'è dichiarata colpevole e ha scelto di patteggiare, ottenendo di dover pagare una multa pari a 1 milione di dollari. Inoltre si dovrà impegnare in alcuni progetti per la salvaguardia degli uccelli migratori, messi in pericolo dagli impianti eolici.

Nel dettaglio, dovrà dotare le proprie strutture di radar per individuare la presenza dei volatili e, in caso affermativo, fermare momentaneamente le turbine. Dovrà inoltre sviluppare un piano «contenente misure specifiche per evitare e minimizzare la mortalità delle aquile reali e di altri volatili negli altri quattro progetti eolici appartenenti all'azienda e siti in Wyoming».

Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1497 voti)
Leggi i commenti (2)

Parte del milione che Duke Energy dovrà versare - per la precisione 340.000 dollari - finirà in un fondo creato per acquistare le zone maggiormente scelte dalle aquile reali del Wyoming come proprio habitat, in modo da garantirne la protezione. L'applicazione del piano costerà all'azienda - si prevede - 600.000 dollari l'anno.

Il problema costituito dagli uccelli uccisi dagli impianti eolici è particolarmente sentito negli Stati Uniti ma preoccupa anche gli europei: in Norvegia, per esempio, è allo studio un progetto che fa uso di diverse tecnologie per tenere lontani i volatili dalle turbine e che suggerisce di colorare di nero le pale cosicché il contrasto con il cielo diurno sia più evidente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il più grande parco eolico al mondo
Cina, l'eolico sorpassa il nucleare
Un'isola artificiale per conservare l'energia eolica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Se poi, invece di usarli per ricoprire le pale li riproducessero direttamente per qualche giorno potrebbero rendere off limits la zona a qualsiasi essere vivente per molti anni a venire. :lol: Leggi tutto
16-12-2013 19:27

@Zievatron Si! Tieni conto dei costi di un mancato profitto dato sequestro degli impianti fino alla assoluzione, contestazioni, blocchi, ecc.. Ciao
9-12-2013 00:08

1 milione di dollari è un costo minore?! :shock: Ma come? Da innocenti ed assolti non potevano accollare tutte le spese all'accusatore?
8-12-2013 19:57

Perchè costa di meno. L'opinione comune è difficile da abbattere in USA e hanno fatto di tutto per creare le condizioni per il ricatto. Oramai è un affare, se veramente, erano per la protezione degli uccelli non volevano i soldi. Ciao
8-12-2013 13:30

Perchè hanno patteggiato? :?
8-12-2013 01:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2465 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics