Un'isola artificiale per conservare l'energia eolica

Anche l'energia prodotta in eccesso si può conservare: ecco un valido esempio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2013]

Windmills Zeebrugge

Sebbene ammonti soltanto al 4% dell'energia elettrica prodotta in totale, l'eolico per il Belgio è una risorsa importante: addirittura: spesso ne viene prodotta più di quanta la rete possa assorbirne.

Così, il ministro Johan Lanotte ha deciso di varare un progetto ambizioso: costruire un'isola artificiale per immagazzinare l'energia prodotta in eccesso e che altrimenti andrebbe sprecata.

Il progetto - che fa parte di un piano più alto mirato ad adottare la produzione di energia da fonti rinnovabili al posto dei sistemi attuali, per lo più basati sul nucleare - dovrebbe iniziare a concretizzarsi a breve, mentre nello stesso tempo il Belgio conta di espandere la produzione di energia eolica fino a oltre 4.000 MWatt entro il 2020.

«Abbiamo un sacco di energia generata dalle pale eoliche, e a volte va persa perché non c'è abbastanza domanda» spiega Lanotte.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6949 voti)
Leggi i commenti (29)

L'isola artificiale avrà la forma di una ciambella e pomperà l'acqua del mare verso lo spazio centrale, utilizzando per azionare le pompe l'energia eolica in eccesso; quando invece la domanda eccederà l'offerta di eolico, l'acqua verrà fatta scorrere attraverso delle turbine generando energia idroelettrica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pale eoliche gonfiabili, arriva il brevetto
Gas, sole e vento alimenteranno la prima centrale ibrida
Google, 100 milioni per la centrale eolica più grande del mondo
Solare ed eolico faranno lievitare la bolletta
Il ponte eolico e solare
Eolico, crollo delle installazioni nel 2010
Il futuro dell'energia elettrica è nelle smart grid
Nel 2030 sarà eolica il 20% dell'energia
Google investe nell'eolico
La prima centrale eolica galleggiante
Google passa all'energia eolica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Mentre finanziamo [/url]le raffinerie, produttori e distributori di benzina/gasolio e gas con ben 9MILIARDI.Mettiamo anche le varie regalie/facilitazioni (esempio: l'intera rete del gas è fatta con i soldi nostri), raggiungiamo anche i 18-20milardi. Inoltre questo non comporta nessun beneficio all'Italia se non... Leggi tutto
5-2-2013 20:31

nella mia nota precedente notavo che: 1- un po' di energia la produce con le maree. Lo so, funziona solo in Belgio, da noi sono troppo piccole 2 - possono esserci altri benefici (compreso qualche risparmio sulle strutture per eolico offshore) Qui aggiungo che a mio avviso è bene non avere pregiudizi. Mi sembra che l'accumulo sia un... Leggi tutto
5-2-2013 20:09

Bisogna vedere i costi di fare tutto questo e quanto energia serve. Per adesso non lo sappiamo!!! Qui parliamo di accumulare e non produrre energia, dunque il calcolo è ben diverso e non è più rendimento effettivo. Poi come dissi, bisogna vedere quanto costa, se è economico alla fine si farà mentre al contrario rimarrà una bella... Leggi tutto
4-2-2013 18:43

{gigieffe}
Quando si comincia a "costruire" qualcosa per l'accumulo, si comincia con il piede sbagliato... L'unico accumulo serio è quello che utilizza strutture esitenti già per conto loro, indipendentemente dall'accumulo. Non è per caso, se l'unica forma di accumulo sostenibile (e proprio per... Leggi tutto
4-2-2013 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4574 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics