WebOS rivive con LuneOS

La prima versione stabile funziona su TouchPad e dispositivi Nexus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2014]

luneos screenshot

Lo sfortunato webOS, l'ultimo sistema operativo creato da Palm prima di essere acquisita da HP, non si rassegna all'oblio.

Nel tempo sono nati diversi progetti per mantenerlo in vita e farlo evolvere al passo con le tecnologie e l'hardware più attuali.

Uno di questi progetti è LuneOS, noto originariamente come webOS Ports, che arriva ora al primo rilascio ufficiale.

Questa release si chiama Affogato ed è la prima di una serie i cui membri avranno tutti nomi in codice legati a bevande a base di caffè.

Affogato funziona su HP TouchPad, Nexus 4, Galaxy Nexus e Nexus 7, sebbene il team di sviluppo abbia annunciato l'intenzione di concentrarsi soprattutto sui primi due dispositivi.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2468 voti)
Leggi i commenti (1)

LuneOS avrà un ciclo di aggiornamenti frequente: all'inizio di ogni mese verrà rilasciato un aggiornamento che, oltre a correggere eventuali bug, introdurrà nuove funzioni per cercare di portarsi in pari con i sistemi più diffusi.

Infatti, sebbene LuneOS offra un insieme di funzionalità di base, esso si trova ancora ben lontano dalla ricchezza dei concorrenti; inoltre, com'è facile aspettarsi non dispone di un ecosistema di app che possa attirare gli utenti.

Si può immaginare quindi che questo sistema sia, almeno per il momento, dedicato quanti amano sperimentare con software e sistemi, e non certo agli utenti comuni.

Basti pensare che, sebbene Wi-Fi e audio funzionino, accessori come la fotocamera, il Bluetooth, e l'accelerometro non sono ancora implementati: segno evidenti che si tratta di un progetto interessante ma che ha bisogno ancora di tempo per maturare.

luneOS01
luneOS02
luneOS03
luneOS04
luneOS05
luneOS06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1098 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics