La macchina che stampa in 3D bistecche artificiali e hamburger vegani

Si chiama Cultivator e funziona a energia solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2015]

perspective

Cultivator è una stampante 3D particolare: serve infatti a stampare un surrogato della carne permettendo così a chiunque di crearsi hamburger e bistecche vegani a casa propria.

L'idea per Cultivator è nata nella mente degli studenti tedeschi di desing Sarah Mautsch e Aarom Abentheuer, i quali credono che in futuro consumeremo meno carne; invece, stamperemo i suoi sostituti con apparecchi come la loro invenzione, partendo da biomateriali che non hanno nulla a che vedere con la carne. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2300 voti)
Leggi i commenti (13)
Le forme, ovviamente, non saranno quelle note: una "bistecca" stampata da Cultivator potrà essere perfettamente circolare, o quadrata, o rettangolare. I designer sono convinti che in futuro la forma non sarà importante, ma lo saranno soltanto i nutrienti presenti nel pasto.

Cultivator si alimenta tramite dei pannelli solari e utilizza la normale rete elettrica soltanto in caso la fonte primaria non sia sufficiente.

Delle cartucce con i materiali di partenza vengono inserite nella macchina; quindi dal pannello superiore si sceglie il prodotto che si vuole creare, tramite un menu che indica anche i nutrienti di ogni porzione.

Cultivator al momento è soltanto un prototipo, realizzato per una fiera. I suoi creatori sperano che convinca altri a sviluppare l'idea.

cultivator 02
cultivator 03
cultivator interfaccia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Purtroppo sono anni che la direzione in cui ci vogliono spingere è quella dell'unificazione e della globalizzazione del gusto e del cibo. In fondo viviamo sempre più nel mondo dell'apparire e non in quello dell'essere... :roll: Leggi tutto
11-7-2015 14:24

Naaaaaaaa... Wile E. Coyote e le sue macchine impossibili sono i miei idoli. :-) Mauro Leggi tutto
7-7-2015 02:37

Sei invidioso eh, gomez? :wink:
7-7-2015 01:02

Certo che il business dello sfruttamento di questi poveri ortoressici sta raggiungendo vette sublimi, una stampante 3D per fare... polpette di soia, hamburger di tofu, würstel di seitan. :roll: Il produttore suppongo sarà la ACME. :twisted: [img:e7a8ef18b4]http://www.dailybest.it/wp-content/uploads/2011/10/264.jpg[/img:e7a8ef18b4]... Leggi tutto
6-7-2015 17:27

Uhm... Ma se la forma non ha importanza, perché spendere per una macchina sofisticata quando puoi scegliere gli ingredienti e frullarli?
6-7-2015 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1774 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics