Edge scatterà screenshot di ogni pagina visitata

Ma non è chiaro a che scopo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2023]

edge screenshot

C'è una nuova funzionalità che lascia un po' perplessi nelle versioni di sviluppo Dev e Canary di Edge, il browser di Microsoft.

Accessibile aprendo il menu Impostazioni -> Privacy o digitando nella barra degli indirizzi edge://settings/privacy, si chiama Salva screenshot del sito per la cronologia e la descrizione che l'accompagna recita Prenderemo degli screenshot dei siti visitati e li salveremo per poter rivisitare rapidamente i siti desiderati dalla cronologia.

Come impostazione predefinita questa funzionalità è disattivata, ma sarebbe comunque bello saperne di più. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (548 voti)
Leggi i commenti (6)
Dove vengono salvati gli screenshot? Vengono anche sincronizzati tramite le funzionalità cloud legate all'account Microsoft? Che protezioni sono messe in campo dal punto di vista della riservatezza? E soprattutto: che vantaggio dovrebbe esserci rispetto alla semplice riapertura del sito tramite la cronologia?

Da Microsoft per ora non sono arrivate risposte a queste domande. Qualcuno suggerisce che il sistema possa aiutare nella lettura delle pagine offline, un po' come fa Firefox Pocket, ma il fatto che Edge parli esplicitamente di screenshot e non di intere pagine salvate lascia pensare che il browser di Microsoft scatti l'istantanea di una schermata (e dunque generalmente ottenga solo parte di una pagina), ossia fornisca all'utente un'immagine inadatta per la lettura offline.

Al momento, insomma, le perplessità sono più che lecite; confidiamo che Microsoft le sciolga prima dell'arrivo della funzionalità nella versione stabile di Edge.

edge save screenshots of site history

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, arriva l'app che svela tutti i dati condivisi con Microsoft
Sony, migliaia di password in una cartella chiamata ''Password''
Windows 9, le prime immagini e un video
Il Secolo XIX copia Zeus News e non se ne vergogna

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Anche a me sembra l'unica spiegazione sensata anche se la realizzazione della funzione appare, da quanto si capisce, assai deficitaria, forse è solo una prima implementazione e, se piace, la svilupperanno meglio. :? Leggi tutto
18-8-2023 13:46

Più che in paranoid mode mi sembri entrato in "Microsoft Mode", cioè se una cosa dobbiamo farla, facciamola...male! :twisted: Le risorse computazionali sprecate in un programma di riconoscimento sarebbero più utili per ottenere una base dati profilata delle preferenze dei visitanti, e questo si può e deve fare ottenendo i... Leggi tutto
10-8-2023 20:46

interceptor, il browser (tutti) ha gia' accesso al codice HTML, CSS, Javascript, visto che e' proprio il browser che crea l'aspetto della pagina (rendering). Non hanno bisogno di screenshot e OCR
9-8-2023 10:04

Allora sarebbe più efficace copiare il codice HTML o estrapolare il testo. Una immagine non è indicizzabile e ricercabile, un testo sì. [paranoid mode on] Scattando foto, casomai dandole successivamente in pasto a un buon OCR, si vanifica anche la crittografia HTTPS. Così a pensar male... [paranoid mode off] Saluti Leggi tutto
8-8-2023 16:03

Penso anchio che sia cosi'. Leggi tutto
7-8-2023 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2788 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics