La chiavetta USB che dura 200 anni

Blaustahl Storage Device offre uno spazio molto limitato, ma è quasi indistruttibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2024]

Blaustahl USB FRAM 200 anni
Immagine: Machdyne.

Le chiavette USB sono il dispositivo portatile di memorizzazione forse più diffuso, almeno per quanto riguarda l'informatica: infinitamente più capienti dei vecchi floppy e più robuste di un hard disk esterno, sono usate ogni giorno da milioni di persone.

Certamente, però, non sono eterne: i chip di memoria NAND cui si affidano per la memorizzazione dei dati hanno i loro limiti, e pensare di affidarsi a essi per la conservazione a lungo termine non è una buona idea.

Machdyne è però riuscita a creare un drive USB che certamente non offre una gran quantità di spazio, ma promette di conservare i dati salvati su di esso anche per 200 anni.

Il prodotto in questione si chiama Blaustahl Storage Device, offre appena 8 Kbyte di FRAM (Ferroelectric RAM, diversa dalla tecnologia usata per le tradizionali memorie flash) e incorpora un microcontroller Raspberry Pi RP2040.

La FRAM consente di ottenere velocità di scrittura estremamente rapide (un dato forse non proprio rilevante, quando si ha a che fare con soli 8 Kbyte di dati), un consumo energetico irrisorio, e la capacità di supportare miliardi di cicli di lettura e scrittura.

Alla temperatura di 35 gradi Celsius, questa memoria può ritenere le informazioni per almeno 200 anni, almeno secondo quanto dichiara Machdyne, e per 95 anni a 55 gradi. Di contro, in condizioni paragonabili una memoria NAND dura tra i 16 e i 20 anni.

La presenza di un connettore USB-A consente di usare la Blaustahl Storage Device con qualsiasi computer attuale, mentre per la scrittura dei dati la chiavetta offre un editor di testo integrato, cui si può accedere tramite un programma di comunicazione seriale con supporto all'emulazione VT100 (come per esempio il noto PuTTY).

Su GitHub sono disponibili tutte le informazioni relative al firmware e gli schemi in formato PDF.

La chiavetta Blaustahl Storage Device può essere acquistata dal sito di Machdyne al certo non economico prezzo (considerato che offre 8 Kbyte di spazio) di 29,95 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sì, le chiavette USB lasciate in giro come esca funzionano
Chiavetta Usb con butt plug: i tuoi dati in un posto veramente sicuro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Più che un prodotto commerciale, sembra un dimostratore di tecnologia, presentato al pubblico per sondarne le potenzialità e la sua accoglienza. D'altronde un prototipo funzionante deve essere affinato in un modello di preserie che poi modificato in base alle esigenze della clientela diventerà il prodotto commerciale definitivo.
28-5-2024 10:27

La durata di 200 anni riguarda solo la memoria FRAM (da 8 KB) e NON la chiavetta nel suo complesso, la quale contiene anche un microcontroller Raspberry e relativa memoria, che non dura certamente 200 anni. Un sistema complesso (cioe' composto da vari elementi) avra' le prestazioni dell'elemento MENO resistente (esempio: una catena con... Leggi tutto
26-5-2024 11:50

Nel sito del produttore gli usi suggeriti sono: Memorizzazione della password Archiviazione di chiavi private di criptovaluta Memorizzazione di note/elenchi Geocaching Capsule del tempo Scheda di sviluppo FRAM Francamente mi sembra più un'operazione di marketing o per nerd...
25-5-2024 14:17

E magari poi qualcuna esce difettata e si rompe subito 😂
23-5-2024 09:15

{al}
accattatevillo NFT su chiavette eterna 1000 euriiiiiiii
22-5-2024 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2602 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics