Lo sfondo che manda in crash gli smartphone Android



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2020]

sfondo crash android

Tutti ricorderanno i casi dei messaggi che mandano in crash gli iPhone, o quelli che mettono in crisi permanente WhatsApp.

Ora un nuovo pericolo di genere simile è stato scoperto, ma questa volta si tratta di un'immagine: se la si imposta come sfondo per il proprio smartphone Android, il sistema va subito in crash.

La segnalazione arriva da Ice Universe, che l'ha pubblicata su Twitter insieme a un esemplare dell'immagine incriminata.

Ulteriori approfondimenti hanno permesso di scoprire che alcuni modelli come lo Huawei Mate 20 Pro sono immuni agli effetti nefasti dell'immagine, mentre certamente sono colpiti i prodotti di Samsung così come lo sono i Pixel 2 e i Pixel 3 XL di Google.

La causa di tutto non sta in qualche codice malevolo nascosto all'interno dell'immagine con tecniche di steganografia: sta proprio nell'immagine stessa o, meglio, nello spazio dei colori da essa adoperato.

Anziché quello predefinito di Android (sRgb), essa usa lo spazio Rgb, che Android fino alla versione 10 non riesce a convertire: l'incompatibilità blocca il sistema operativo.

Non tutto è perduto, fortunatamente: riavviando il dispositivo in modalità provvisoria è possibile cancellare il file dell'immagine, ripristinando il corretto funzionamento. In alternativa, si può optare per un drastico reset completo.

Android 11, al momento in sviluppo, non soffre di questo problema perché converte automaticamente gli spazi di colore incompatibili.

Per quanto riguarda gli utenti di prodotti Samsung, infine, l'invito a tutti costoro è di aspettare il prossimo aggiornamento del firmware, con il quale l'azienda coreana introdurrà una corretta gestione degli spazi dei colori.

EZUWw7uUwAMdeFi
L'immagine incriminata

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

sì, l'immagine di per sé non fa differenza, non c'è bisogno che sia una foto di un laghetto in Canada (se ho capito dove è sto posto... :? )
28-6-2020 23:11

Se il problema è veramente quello descritto: Verrebbe da dire che qualsiasi immagine che usi lo spazio Rgb sia in grado di bloccare questi dispositivi e non sollo quella immagine specifica... o no? Leggi tutto
28-6-2020 16:09

@silvio - si chiama 'errore del software', non è il primo e non sarà l'ultimo. P.S. purtroppo molto del software in giro è scritto coi piedi
5-6-2020 18:14

{silvio}
Una immagine molto bella, tra l'altro. Quello che mi chiedo nella mia ignoranza è come sia possibile che una immagine blocchi il sistema operativo di ben 10 versioni dello stesso, senza che sia mai stato fatto niente per evitarlo, e come sia possibile che il sistema operativo stesso semplicemente non ignori una immagine che... Leggi tutto
4-6-2020 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics