La console a manovella è realtà

Superate le difficoltà, Playdate sta arrivando nelle case degli utenti, e c'è già un SDK per sviluppatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2022]

playdate 01

Sarebbe dovuta arrivare nel 2020, ma la pandemia ha costretto gli sviluppatori a rimandare il lancio a fine 2021. Anche la seconda data di lancio però non è stata rispettata (a causa di problemi con la batteria), e si iniziava a pensare che Playdate non sarebbe mai diventata realtà.

Invece, da lunedì 18 aprile le consegne della console a manovella per videogiochi sono iniziate e, a ondate successive, tutti coloro che l'hanno preordinata la riceveranno nelle prossime settimane.

Tutti avranno accesso alla prima "stagione" di giochi, che comprende 24 titoli da giocare tramite, appunto, la manovella integrata: essa non serve infatti a caricare la batteria interna, come si potrebbe pensare, ma è a tutti gli effetti un controller.

La distribuzione dei videogame per Playdate è particolare e organizzata in "stagioni successive": la prima, della durata di 12 settimane, prevede che vengano messi a disposizione due giochi alla settimana, da scaricare via Wi-Fi.

La console supporta anche titoli non ufficiali e, per chi volesse cimentarsi nella produzione dei propri videogame per Playdate, Panic, il produttore, non soltanto ha rilasciato un Software Development Kit gratuito ma ha anche messo a disposizione uno strumento di sviluppo da adoperare direttamente nel browser, chiamato Pulp.

Panic prevede (e spera), infatti, che il passaparola e la pubblicità portino molti sviluppatori a considerare l'idea di produrre videogiochi per Playdate: pertanto, presto lancerà anche un'app che funga da catalogo, appropriatamente battezzata Catalog.

«Sappiamo che gli sviluppatori vorranno vendere i loro giochi e che gli utenti vorranno acquistarli, e perciò abbiamo iniziato a lavorare su Catalog, una nuova applicazione per Playdate tramite la quale si potranno facilmente acquistare giochi direttamente dalla console» ha affermato Cabel Sasser, co-fondatore di Panic.

D'altra parte, non sarà necessario passare attraverso Catalog per ottenere nuovi giochi: Panic ha dichiarato che intende mantenere aperta la possibilità di acquisire videogames da diverse fonti, esattamente com'è adesso.

Chi si fosse perso la presentazione di Playdate e volesse ordinarne una ora deve sapere che, a causa dei ritardi accumulati fino a oggi, le spedizioni degli ordini effettuati oggi non avverrà prima del 2023.

Inoltre, Panic non spedisce in tutti i Paesi del mondo: pertanto è bene verificare se il proprio sia presente sulla lista ufficiale (dove l'Italia già c'è).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In alcuni casi può essere.
24-4-2022 10:21

Allora si vede che gli allievi stanno superando i maestri.
24-4-2022 10:17

Forse no, ma le idee di Cupertino in termini di marketing e politiche di costi direi che hanno fatto molti proseliti, poi non tutti hanno dimostrato di poter sostenere il mercato ed il business in coerenza con esse.
24-4-2022 10:12

$ 179 per quel coso e $ 29 per la cover di plasticona? Ma il conto va saldato a Cupertino?
24-4-2022 07:38

Non mi aveva convinto alla presentazione e continua non convincermi ora, comunque se si guarda sul sito il supporto è già previsto anche se non ancora disponibile.
23-4-2022 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2307 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics