Francia, una IA per scovare le piscine degli evasori

Grazie alle foto aeree tutte le costruzioni abusive saranno individuate e tassate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2022]

francia ia scova piscine tasse google fisco

L'esperimento è stato lanciato alla fine del 2021 e, almeno dal punto di vista del fisco, è stato un gran successo: grazie a esso, infatti, lo Stato francese è riuscito a incassare 10 milioni di euro.

Questi provengono dalla tassazione di tutte le piscine private non dichiarate (nei nove dipartimenti usati per il test) ma che ovviamente risultano ben visibili nelle foto aeree scattate dall'Institut national de l'information géographique et forestière (IGN) e che sono state esaminate grazie a una collaborazione con Google.

Algoritmi di machine learning hanno passato al setaccio le immagini e incrociato quanto rilevato con i dati disponibili al catasto, evidenziando le differenze e, in particolare, dando la caccia alle piscine; queste infatti, in base alla legge, aumentano la rendita catastale e pertanto devono essere tassate.

Secondo i dati risalenti al 2020, in tutta la Francia allora esistevano circa 3,2 milioni di piscine private; durante il periodo di lockdown dovuto alle restrizioni imposte a causa del Covid-19, però, a quanto pare i francesi hanno deciso di impiegare il tempo da passare forzatamente a casa per aumentare il numero delle piscine presenti sul territorio nazionale. Di quanto? Meglio non dirlo, perché altrimenti occorre pagare le tasse.

Così, per venire a capo del numero delle nuove - e abusive - costruzioni - il fisco ha avviato il progetto di cui abbiamo parlato, e che ha funzionato discretamente bene: è stato senz'altro un successo, come dicevamo all'inizio, perché l'intelligenza artificiale utilizzata è riuscita effettivamente a scovare le piscine non dichiarate.

Può e deve ancora migliorare, però, perché spesso il rilevamento automatico ha generato dei falsi positivi totalizzando un tasso d'errore eccessivo, pari al 30%: per esempio ha mostrato una poco utile tendenza a scambiare le installazioni di pannelli solari per gli obiettivi della sua ricerca.

Dato che comunque l'operazione ha avuto un risultato gradito, e poiché i problemi di identificazione sarebbero stati risolti, il fisco francese ora punta ad estenderla anche a tutti gli altri dipartimenti metropolitani (i possessori di piscine non dichiarate che abitano nei dipartimenti d'oltremare possono invece, almeno per ora, rilassarsi), allargando la ricerca ad altre costruzioni abusive senza tuttavia calcare troppo la mano.

«Prenderemo di mira soprattutto gli ampliamenti alle abitazioni, come le verande, ma dobbiamo essere certi che il software sia in grado di scovare gli edifici che hanno un grosso impatto, non la cuccia del cane o la casetta usata dai bambini per giocare» ha spiegato Antoine Magnant, vicedirettore della Direction générale des Finances publiques.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se il Fisco regala i PC alle scuole
I redditi di tutti gli italiani on line per alcune ore
Ripetitore sul tetto? I condomini paghino la tassa
Google Earth per smascherare gli evasori fiscali
Il fisco non ti fa guadagnare soldi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Quindi, dal tuo punto di vista, se comprendo bene, far pagare le giuste tasse ad un evasore è paragonabile all'inquisizione? Leggi tutto
4-9-2022 15:22

In Italia direi non ci sia intersse a perseguire nessun tipo di evasore se non quelli che evadono o eludono per errore sbagliando le dichiarazioni dei redditi di poche decine di euro... Leggi tutto
4-9-2022 15:21

{noparass}
Roba da matti, una vera e propria Inquisizione post literam.
2-9-2022 16:20

Dopo, tutti i governi sono diventati ferocemente contrari ai condoni edilizi... curiosa coincidenza. :roll: Leggi tutto
1-9-2022 13:21

A breve i costruttori di piscine lanceranno il modello "Camouflage" che dall'alto sembra un orticello... e diverrà di gran moda. :lol: Leggi tutto
1-9-2022 13:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1250 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics