Gmail introduce la ricerca con la IA

I messaggi non sono più mostrati in ordine cronologico, ma per rilevanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2025]

Google ha annunciato di aver introdotto l'intelligenza artificiale per aiutare gli utenti di Gmail a effettuare ricerche all'interno della casella di posta con maggiore facilità.

A seguito del cambiamento, la ricerca di Gmail abbandona l'ordine cronologico, in base al quale cui fino a oggi venivano presentati i risultati; adesso invece vengono ordinati in base alla loro rilevanza.

Per determinare questo parametro il sistema considera fattori come la data di ricezione o invio (più un messaggio è recente, più è rilevante), le email più cliccate e i contatti usati più di frequente; poi porta in cima i messaggi più pertinenti, facilitando così la consultazione di una casella di posta che per buona parte degli utenti è spesso sovraccarica.

La nuova funzione, denominata most relevant, è già in distribuzione globale per gli utenti con account personali Google ed è accessibile sia su web che tramite l'app ufficiale per Android e iOS: come al solito l'attivazione è graduale e la nuova funzione sarà utilizzabile da tutti entro alcune settimane.

Una volta disponibile, sarà possibile passare manualmente tra la visualizzazione per rilevanza e quella per data più recente, offrendo flessibilità a chi preferisce il metodo classico. L'espansione agli utenti business è prevista per un futuro al momento non determinato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Continuerò a scaricare le mail sul mio PC e a gestirle con Thunderbird così posso gestirle e ricercarle come pare a me e non come pare a loro... sperando che anche Thunderbird non si faccia prendere dalla fregola da IA! :wink:
24-3-2025 19:03

Bravi, sono riusciti a trovare un nuovo modo per peggiorare la ricerca mail di gmail che faceva già schifo di suo :lol:
24-3-2025 11:35

{tmail}
Per me è una funzione interessante, anche perché non è obbligatorio usarla. Tuttavia resto con lo "stupido" Thunderbird, che almeno (per ora) non fruga fra le mail con il mio consenso "per fornire il servizio", e non mi profila a 90 gradi.
24-3-2025 10:52

{al}
ecco un altro tentativo di non farmi capire piu' niente di quello che arriva in posta. DEVONO RESTARE IN ORDINE CRONOLOGICOOOOOOOOOOOOOO
23-3-2025 06:12

porre per rilevanza ( decisa da qualcuno che non sono io) la visualizzazione dei messaggi è una roba che sono anni che combatto, e ritengo che sia il metodo migliore per perdere messaggi importanti, ed il modo peggiore per lavorare. Facendo un semplice esempio, la visualizzazione per rilevanza ti pone in alto quello che è più frequenti... Leggi tutto
21-3-2025 17:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1842 voti)
Luglio 2025
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics