Windows 11, le app si installano direttamente dal menu Start

Almeno quelle presenti nel Microsoft Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2025]

windows 11 installa app menu start microsoft store
Immagine: Microsoft

Microsoft sta introducendo una nuova funzionalità nel menu Start di Windows 11: l'integrazione con il Microsoft Store, per installare direttamente le applicazioni.

Disponibile inizialmente per gli iscritti a Windows Insider a partire dalla build 26120.751, questa novità consente di cercare un'app nel menu Start e visualizzare un'opzione per scaricarla con un solo clic, se l'app non è installata.

Quando un utente cerca un'app non presente sul dispositivo - per esempio Spotify o VLC, il menu Start mostra dunque un risultato con un pulsante "Installa" accanto al nome dell'app. Facendo clic su di esso l'app verrà scaricata e installata automaticamente dal Microsoft Store, senza aprire l'app di quest'ultimo o richiedere ulteriori passaggi.

Questa funzione - ha spiegato Microsoft - è pensata per semplificare l'accesso alle applicazioni, rispondendo a un'esigenza emersa dai feedback degli utenti che desiderano un'interfaccia più intuitiva.

Tuttavia, la novità è disponibile solo per le app presenti nel Microsoft Store: sono esclusi quindi software che richiedono installazioni manuali o che provengono da fonti esterne.

Nonostante la comodità, la facilità di installazione potrebbe creare qualche problema, per esempio portando a installazioni involontarie; inoltre, diventa particolarmente importante essere certi che il Microsoft Store non contenga applicazioni dannose, poiché l'installazione dal menu Start potrebbe esere sfruttata da malintezionati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Mi sembra una mossa decisamente pericolosa perchè chiunque installi Dw in questo modo dubito abbia la sensibilità e l'accortezza di porsi domande e, a questo punto, è sufficiente che un malintenzionato riesca ad infiltrarsi nello store e ad infettare qualche app di grande diffusione e, voilà, il gioco è fatto... E non sono troppo... Leggi tutto
15-5-2025 18:58

{utente anonimo}
neppure sui cellulari si installa direttamente senza aprire un app store, è la solita scusa di MS per favorire/rilanciare il suo store. E' l'unico big senza uno store "forte", e sta regalando un sacco di giochi ultimamente per rilanciarlo, questa mossa fa parte della stessa strategia.
13-5-2025 09:46

si e magari pure sode! :shock:
12-5-2025 15:32

...le uova? :roll: Leggi tutto
12-5-2025 15:21

Ho capito, e le legioni di utonti che rappresentano la maggioranza del mondo? Cosa ti aspetti che facciano questi tizi con il l'intelletto di una gallina svenuta? Credi che pensino qualcosa prima di installare qualcos'altro sul loro computer? Leggi tutto
12-5-2025 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2004 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics