Come NON si migra un data center

Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, a cui si appoggia anche Zeus News per i forum, ha recentemente trasferito i server da un data center a un altro. Ma è passata quasi una settimana e le macchine non sono ancora tornate on line: gli utenti in rivolta minacciano una class action.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

Foto di Robin van Doorn

Erano previste otto, al massimo dodici ore di down, ma sono diventate giorni, e ancora la faccenda non si è risolta. Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, ha lasciato al buio migliaia di clienti che avevano in hosting uno o più server dedicati, tra cui anche i forum di Zeus News.

Tutto nasce con l'acquisizione di Affinity da parte di Hostway: il nuovo proprietario ha deciso di spostare le macchine in hosting da un datacenter all'altro, da Miami a Tampa (Florida), trasferendole fisicamente con tutto il loro contenuto. Gli utenti sono stati avvisati via email di fare un backup e... incrociare le dita.

L'operazione sarebbe avvenuta durante il weekend, in un periodo di basso traffico. Ma le cose sono andate per le lunghe. Problemi hardware, problemi di rete, problemi su problemi, ma le macchine non tornavano online. Anche i forum di Zeus News sono rimasti offline due giorni (sabato e domenica).

Poi lunedì mattina tutto sembrava essersi risolto. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ripreso a lavorare, ripristinando i forum e i commenti agli articoli. Invece mercoledì ci siamo svegliati con l'amara sorpresa, il server dei forum era di nuovo offline (tra l'altro, aveva "tirato giù" anche il sito di news). E con il nostro, migliaia di altri.

L'assistenza risponde che stanno cercando di risolvere e che forse i server torneranno on line venerdì sera. Sui forum di Affinity non si parla d'altro, con gli utenti che minacciano di richedere i danni ad Affinity / ValueWeb / Hostway e di passare ad altri fornitori.

C'è anche chi ipotizza una class action, ossia una causa collettiva dei consumatori. E in rete iniziano a sentirsi gli echi di questa vicenda.

Al momento in cui scriviamo, il nostro server non è ancora tornato on line e pertanto non è possibile commentare gli articoli di Zeus News, né partecipare ai forum. Ci scusiamo ancora una volta con i lettori ma purtroppo, meno che mai in questa situazione, quanto accaduto non dipende dalla nostra volontà.

Aggiornamento: i forum dell'Olimpo informatico sono finalmente tornati online!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

...e magari hanno anche alzato le tariffe per l'hosting?? Leggi tutto
4-8-2007 19:50

cercheranno anche di fare i furbini ma a parer mio se si porta avanti una class action non è certo la censura del destinatario che può fermarla :roll: Leggi tutto
3-8-2007 23:18

usate provider italiani Leggi tutto
3-8-2007 11:16

Aggiornamento: il post che conteneva le indicazioni su come far partire la class action è stato censurato da Affinity (mica scemi...)
3-8-2007 10:25

Beh, almeno si dimostra ancora una volta che 'sti americani non sono poi quei padreterni in campo informatico come comunemente si crede, visto che inciampano nel trasporto di qualche armadio e nel collegamento di qualche linea telefonica. Leggi tutto
3-8-2007 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics