Le cuffie dei lettori Mp3 interferiscono con i pacemaker

I magneti contenuti negli auricolari rallenterebbero il ritmo dei pacemaker e altererebbero la frequenza dei defibrillatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2008]

Cuffi lettori Mp3 pacemaker defibrillatori

Non c'è pace per i lettori Mp3: prima vengono accusati di favorire la sordità giovanile: ora, invece, pare che possano interferire con pacemaker e defibrillatori impiantabili.

In realtà non sono i lettori in sé a essere sotto accusa, quanto le cuffie o, meglio ancora, uno dei metalli che contengono: il neodimio.

I magneti realizzati in neodimio consentono di ottenere un'ottima qualità sonora ma, secondo una ricerca presentata al congresso dell'America Heart Association, che si sta tenendo a New Orleans, altererebbero il funzionamento dei pacemaker e dei defibrillatori impiantabili.

Analizzando una sessantina di apparecchi, il dottor William H. Maisel ha riscontrato interferenze provenienti dai più diffusi auricolari disponibili sul mercato se posti a una distanza inferiore ai 3 cm.

Circa il 15% dei pacemaker e il 30% dei defibrillatori sarebbero influenzati dai magneti al neodimio: i primi rallenterebbero il ritmo; nei secondi, invece, verrebbe alterata la frequenza.

Ci sarebbe da preoccuparsi seriamente se non fosse che una ricerca californiana, egualmente presentata al congresso di New Orleans, avrebbe dimostrato l'esatto contrario, sebbene limitatamente ai prodotti di Apple (iPod e iPhone).

C'è poi da dire che tenere gli auricolari costantemente a 3 cm dal proprio pacemaker non è cosa facile, sebbene il rischio sia sicuramente da non sottovalutare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Conosco bene i pacemaker e defibrillatori per lavoro e non credo proprio che quelli di ultima generazione abbiano questo tipo di problema, dato che sono predisposti già per il wireless, quindi per campi magnetici. Comunque mi documenterò.
10-11-2008 22:22

{utente anonimo}
"tenere gli auricolari costantemente a 3 cm dal proprio pacemaker non è cosa facile"
10-11-2008 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (542 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics