Le app che misurano l'inquinamento

AirProbe e WideNoise rilevano l'inquinamento dell'aria e quello acustico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2014]

inquinamento airprobe everyaware

Quanto sono inquinate le nostre città? Quali sono le percentuali dei componenti più pericolosi, come l'ozono, il biossido di carbonio, il monossido di carbonio e il nero di carbonio?

Per rispondere a queste domande l'Unione Europea ha ideato il progetto EveryAware e, all'interno di questo l'app AirProbe.

Questa è un software per Android che raccoglie e visualizza i dati ricevuti da una sensor box, la "scatola" contenente i sensori cui essa si collega via Bluetooth.

Con la collaborazione di oltre 300 persone, il progetto EveryAware ha già fornito una prima applicazione pratica di AirProbe: ha sguinzagliato i volontari in quattro città - Torino, Londra, Kassel e Anversa - nelle quali sono stati raccolti i valori che descrivono la qualità dell'aria in diverse zone.

AirProbe sta tranquillamente in uno zainetto ed è quindi facilmente trasportabile; i dati, dopo essere giunti al telefonino con l'app, vengono inviati a un server che li raccoglie tutti e li mette a disposizione.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2200 voti)
Leggi i commenti (21)

Il primo test ha permesso di raccogliere i dati in oltre 28 milioni di punti, scoprendo che in certi casi persino le vie più trafficate hanno una qualità dell'aria superiore a quella percepita.

Accanto a AirProbe, EveryAware ha sviluppato anche un'altra applicazione: si chiama WideNoise e il suo scopo è misurare l'inquinamento acustico.

Disponibile sia per iPhone che per Android, WideNoise viene già adoperata da oltre 10.000 persone e ha trovato un'applicazione pratica grazie alle misurazioni condotte intorno all'aeroporto di Heathrow, fornendo dati sul rumore che sono stati valutati all'interno del progetto per l'ampliamento dell'aeroporto stesso.

I dati raccolti da entrambe le applicazioni sono disponibili a chiunque, secondo la filosofia "aperta" che guida l'intero progetto, ma gli obiettivi non si fermano qui.

È già allo studio una scatola di sensori di dimensioni ridotte per AirProbe; l'idea è riuscire a produrla in serie e adoperarla non solo per ampliare la raccolta dati, coinvolgendo un maggior numero di persone, ma anche per «sensibilizzare i cittadini sui loro diritti e fornire loro strumenti semplici ma precisi per misurare la qualità dell'aria e i livelli di rumore» come spiega Vittorio Loreto, coordinatore del progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1927 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics