Newsweek dice addio alla carta

Dal 2013 ci sarà soltanto l'edizione elettronica. Annunciati tagli al personale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2012]

newsweek addio stampa

A quanto pare, il declino della carta stampata a favore del digitale non è così lontano.

Newsweek, il popolare settimanale americano fondato nel 1933, ha annunciato che con la fine dell'anno abbandonerà l'edizione stampata per concentrarsi unicamente sui formati digitali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio - 25.4%
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori - 17.1%
Sì, un tablet - 15.5%
Sì, un netbook - 2.8%
No, preferisco i libri cartacei - 39.2%
  Voti totali: 2429
 
Leggi i commenti (16)
Dal primo gennaio 2013 esisterà soltanto Newsweek Global, edizione che sarà venduta in abbonamento via Internet e come app per i tablet.

Non si tratta di una scomparsa, ma di una evoluzione: così il direttore del settimanale, Tina Brown, vuole che sia accolta la notizia. Ha scritto infatti: «Stiamo trasformando Newsweek, non gli stiamo dicendo addio. Questa decisione non riguarda la qualità del marchio o del suo giornalismo, che sono forti come sempre. Riguarda i pesanti oneri economici che pesano sulla stampa su carta e sulla distribuzione».

«Purtroppo ci saranno riduzioni nello staff e una riduzione delle nostre attività editoriali e aziendali, sia qui negli USA che all'estero» ha spiegato Tina Brown.

L'idea di abbandonare la carta è tutt'altro che nuova: già quasi due anni fa Rupert Murdoch aveva lanciato l'idea di un quotidiano completamente digitale - The Daily - che in effetti ha debuttato nel febbraio del 2011; inizialmente era disponibile solo in versione per iOS e poi ha allargato il bacino di utenza anche ad Android e al Kindle Fire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
eBook a 99 centesimi, il giusto prezzo?
The Daily debutta il 2 febbraio
Murdoch lancia il primo quotidiano per iPad

Commenti all'articolo (2)

Infatti gli alberi ringraziano, i dipendenti licenziati un pò meno...
20-10-2012 15:54

Il futuro dell' editoria è senza dubbio digitale per ragioni soprattutto economiche: facendo così gli editori si disferanno di molti suoi collaboratori ( purtroppo ). Questo è il prezzo che bisogna pagare per losviluppo tecnologico. :cry: L' unica ( o forse ) nota positiva è che rinunciando alla carta stampata si risparmierebbero intere... Leggi tutto
20-10-2012 14:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1902 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics