50 esami con una goccia di sangue grazie a V-Chip

Gli esami del sangue diventano rapidi e facili da leggere per chiunque.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2012]

VCHIP

Cinquanta esami del sangue differenti a partire da una sola goccia di sangue: è questa la promessa di V-Chip, un dispositivo medico realizzato dalla collaborazione tra The Methodist Hospital Research Institute e MD Anderson Cancer Center.

Il chip che sta al cuore di questa invenzione è infatti in grado di identificare fino a 50 diversi anticorpi per specifiche proteine, frammenti di DNA o RNA, e lipidi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3683 voti)
Leggi i commenti (31)
Inoltre, i ricercatori sono già al lavoro su un chip più grande che possa eseguire un numero di esami ancora superiore.

La lettura dell'esame è semplice: il sangue da testare viene inserito in appositi scomparti, quindi sottoposto alle reazioni chimiche necessarie; la reazione fa salire lungo un piccolo canale del colorante: più in alto salirà il colore, maggiore sarà la concentrazione con la quale quella determinata sostanza è presente nel campione analizzato.

Per conoscere i risultati non occorre quindi ulteriore attrezzatura, e la lettura stessa è facile e veloce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ciclista accusato di hacking... nell'antidoping
Il cellulare che diventa un microscopio
Ragazza in coma e poi paralizzata per un hamburger
Il naso elettronico che diagnostica il cancro
Sorpresa: anche il Dna si può falsificare
La macchina che legge i sogni

Commenti all'articolo (2)

E, forse, anche meno soldi! :roll:
30-12-2012 18:52

Se il sistema funziona sarà un passo avanti nella ricerca scientifica! E ci toglieranno meno sangue quando andremo a fare gli esami! :wink:
30-12-2012 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3612 voti)
Ottobre 2026
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics