La NSA può violare ogni crittografia

L'agenzia statunitense inseriva apposta delle vulnerabilità nei software e negli standard per la sicurezza in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2013]

Edward Snowden

Ogni informazione immessa in Rete, per definizione, non è privata: fino a oggi si pensava che questa frase valesse soltanto per i dati che non venivano protetti tramite gli algoritmi di cifratura.

Stando a quanto rivelato dal New York Times e dal Guardian, in realtà nulla, ma proprio nulla, è al sicuro, anche se crittografato con le tecniche più avanzate: la NSA è in grado di decifrare ogni cosa.

La notizia si basa sui documenti riservati sottratti da Edward Snowden e che sono all'origine del cosiddetto datagate, secondo i quali sin dal 2000 l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale USA ha speso miliardi di dollari per riuscire a fare breccia in ogni forma di crittografia.

Se da un lato l'Agenzia si muove dotandosi di mezzi avanzati e di elevata potenza di calcolo per forzare le protezioni, dall'altro i documenti rivelano come tra i piani ci sia «l'inserimento di vulnerabilità nei sistemi commerciali di crittografia, nei sistemi IT, nelle reti e nei dispositivi finali di comunicazione adoperati dagli obiettivi» e «influenzare le policy, gli standard e le specifiche per le tecnologie commerciali a chiave pubblica».

Pare che conoscere nel dettaglio le capacità della NSA fossero sinora poche persone, tra cui gli alleati inglesi, canadesi, australiani e neozelandesi: in particolare gli analisti britannici sarebbero rimasti «di sasso» - si legge in un documento - nello scoprire i risultati raggiunti dai colleghi statunitensi.

Tutto ciò conferma anche i sospetti che molti esperti nutrivano da tempo circa l'introduzione da parte della NSA di falle negli standard e nei software di sicurezza, ed è forse questo il particolare che più spaventa chi finora credeva alla "buona fede" delle autorità USA.

«Una backdoor è proprio il contrario di una sicurezza robusta» commenta Christopher Soghoian della American Civil Liberties Union.

Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1678 voti)
Leggi i commenti

«Le backdoor» - continua Soghoian - «espongono tutti gli utenti di un sistema che le ospita, non soltanto i bersagli dell'agenzia, al rischio elevato che i loro dati siano compromessi».

Sia al Guardian che al New York Times rappresentanti della NSA avevano chiesto di non divulgare queste notizie in nome della sicurezza nazionale, poiché avrebbero potuto spingere i bersagli stranieri ad adottare nuove forme di crittografia, non ancora violate.

I giornali hanno tuttavia deciso di procedere ugualmente, pur rimuovendo alcuni dettagli, perché convinti che un dibattito pubblico su queste azioni del governo - mirate appositamente a indebolire gli strumenti utilizzati per proteggere la privacy in tutto il mondo - sia indispensabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

{SadButTrue}
nel copiare il commento mi sono perso delle parti... riscrivo qui quello che manca, se poi un moderatore ha voglia di risistemare il commento precedente tanto meglio ;) [...]per algoritmi asimmetrici come in questo caso si ottiene un livello di sicurezza "equivalente" ci vuole una chiave da 2048 bit. Nessun documento lo dice... Leggi tutto
27-2-2016 16:24

{SadButTrue}
Una precisazione: la lunghezza delle chiavi RSA è ben superiore a 128 bit: mentre questa grandezza può andar bene per algoritmi simmetrici, per algoritmi asimmetrici come in questo caso si ottiene un livello di sicurezza "e, ma dall'analisi dei file diffusi da Snowden si ritiene che l'NSA sia in grado di... Leggi tutto
27-2-2016 00:09

Violare per credere :ops:
6-12-2013 17:00

fileguard, ci sono svariate soluzioni ci cifratura, quella che hai postato tu mi sembra sia closed-source (e quindi inaffidabile per definizione) e per di più sviluppata da un gruppo che non ha manco un dominio personale, solo una mail di seznam.cz che è un portale della Rep. Ceca dello stesso genere dell'italico Libero.it non lo trovi... Leggi tutto
5-12-2013 09:34

provino a violare questo ! link :)
2-12-2013 17:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (624 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics