Toyota ricarica l'auto elettrica in 90 minuti

Grazie alla risonanza magnetica si abbattono i tempi di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2014]

Toyota Wireless Charging Preview 0008

Uno dei problemi che rallentano l'adozione delle auto elettriche è costituito dai lunghi tempi di ricarica generalmente necessari per riportare le batterie alla perfetta efficienza.

Di recente, Toyota ha rivelato un nuovo sistema che permette di contrarre sensibilmente questi tempi e, in più, non richiede l'uso di cavi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2034 voti)
Leggi i commenti (2)
Il sistema, che si basa sul principio della risonanza magnetica, verrà sottoposto ai primi test in Giappone entro la fine del mese.

Grazie alle funzionalità di parcheggio assistito, Toyota afferma di essere in grado di posizionare l'auto al di sopra della bobina nella maniera migliore: una volta compiuta questa operazione, la ricarica avviene in appena 90 minuti.

Non si sa quando questa tecnologia sarà disponibile sulle auto elettriche in commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
BMW ricarica l'auto elettrica ai lampioni in strada
La batteria che dura vent'anni e si ricarica in due minuti
Ricarica wireless per 40 telefonini in contemporanea
La batteria al melograno per il cellulare
Ricaricare il telefonino... correndo
Da Ford l'auto a energia solare
Lo skateboard monoruota è come un Segway senza mani
Proprietario auto elettrica arrestato per ricarica da 5 cent
Ricarica wireless per le auto elettriche

Commenti all'articolo (2)

Sono d'accordo con gomez e mi sembra anche una soluzione improponibile per la ricarica domestica: chi ha e quanto può costare un contratto di fornitura da 10 kWh? :?
26-2-2014 18:37

Bravi, ma 90 minuti è comunque un tempo mostruso, se sei in viaggio, e dover posizionare l'auto sulla spira magnetica implica uno spazio notevole per una eventuale stazione di servizio. Facendo due conti della serva, una pompa di carburante può servire un 30 auto all'ora, quindi 90 in tre ore, per servire 90 auto elettriche nello... Leggi tutto
25-2-2014 09:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1524 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics