Toyota ricarica l'auto elettrica in 90 minuti

Grazie alla risonanza magnetica si abbattono i tempi di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2014]

Toyota Wireless Charging Preview 0008

Uno dei problemi che rallentano l'adozione delle auto elettriche è costituito dai lunghi tempi di ricarica generalmente necessari per riportare le batterie alla perfetta efficienza.

Di recente, Toyota ha rivelato un nuovo sistema che permette di contrarre sensibilmente questi tempi e, in più, non richiede l'uso di cavi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2307 voti)
Leggi i commenti (2)
Il sistema, che si basa sul principio della risonanza magnetica, verrà sottoposto ai primi test in Giappone entro la fine del mese.

Grazie alle funzionalità di parcheggio assistito, Toyota afferma di essere in grado di posizionare l'auto al di sopra della bobina nella maniera migliore: una volta compiuta questa operazione, la ricarica avviene in appena 90 minuti.

Non si sa quando questa tecnologia sarà disponibile sulle auto elettriche in commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ricarica wireless per le auto elettriche

Commenti all'articolo (2)

Sono d'accordo con gomez e mi sembra anche una soluzione improponibile per la ricarica domestica: chi ha e quanto può costare un contratto di fornitura da 10 kWh? :?
26-2-2014 18:37

Bravi, ma 90 minuti è comunque un tempo mostruso, se sei in viaggio, e dover posizionare l'auto sulla spira magnetica implica uno spazio notevole per una eventuale stazione di servizio. Facendo due conti della serva, una pompa di carburante può servire un 30 auto all'ora, quindi 90 in tre ore, per servire 90 auto elettriche nello... Leggi tutto
25-2-2014 09:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8232 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics