WhatsApp? Facebook e i disservizi fanno bene ai concorrenti

Dopo l'acquisizione, Telegram Messenger e altri guadagnano milioni di utenti. Le 9 alternative più popolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2014]

telegram whatsapp

Le ultime vicende che hanno coinvolto WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica istantanea, hanno avuto un contraccolpo abbastanza prevedibile: il riemergere dei concorrenti.

WhatsApp ha al momento 450 milioni di utenti e punta ad acquisirne altri con l'annuncio del supporto alle chiamate vocali (entrando quindi in diretta competizione con colossi come Skype).

Tuttavia, l'acquisto da parte di Facebook prima e i disservizi che si sono verificati lo scorso sabato hanno spinto gli utenti, per motivi diversi, a guardarsi intorno in cerca di alternative.

Chi apparentemente ha guadagnato di più in questi giorni è Telegram Messenger, che ha visto aumentare i propri utenti a 4 milioni (dai 100.000 che aveva nello scorso ottobre), offre le stesse funzioni di WhatsApp e, in aggiunta, supporta anche le chat crittografate tra utenti, senza passare dai server dell'azienda, oltre a essere completamente gratuito.

Non bisogna poi dimenticare le alternative più note, da WeChat a Kik Messenger, da ChatOn a Line fino a Viber.

Sondaggio
Che cosa utilizzi per mandare messaggi dal cellulare?
biteSMS - 1.9%
BlackBerry Messenger - 2.2%
ChatON - 0.6%
Google Talk - 3.2%
iMessage - 4.6%
indoona - 4.6%
jaxtr - 0.4%
Msn - 0.9%
Skebby - 1.3%
Skype - 3.0%
Sms - 41.6%
WhatsApp - 35.8%
  Voti totali: 3611
 
Leggi i commenti (13)

Occorre dire che la situazione attuale non fa pensare che WhatsApp abbia per davvero le ore contate: il CEO ha dichiarato che proprio in questi giorni il servizio ha guadagnato ben 15 milioni di nuovi utenti; il che probabilmente significa che né il disservizio né la paura di ciò che Mark Zuckerberg possa fare con i dati degli utenti preoccupano davvero la maggioranza.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
9 alternative a WhatsApp

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, nuovo record di messaggi
WhatsApp, arriva il canone anche su iPhone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ho convinto alcuni amici a passare a Telegram e mi è sembrato ottimo, consente di fare praticamente tutto ciò che fa WA ed anche qualcosina di più... :wink: Fino ad oggi ho avuto un solo problema, il giorno di Pasqua i messaggi sono arrivati con molto ritardo ed un mio amico mi ha riportato che alcuni non sono arrivati affatto, vedremo... Leggi tutto
21-4-2014 16:44

Ho provato a scaricare Telegram purtroppo però quasi nessuna delle persone con le quali mi tengo normalmente in contatto ce l'ha. Ho provato ad iniziare ad invitarne alcuni, vedremo, se mi seguono, come andrà...
8-3-2014 11:48

Sante parole. Punto secondo: usare e pubblicizzare Wapp da parte delle istituzioni è da intervento dell' AntiTrust! Concordo sul discorso Indoona-Italia anche se tenerlo attivo significa batteria addio in poco tempo! Per Hangout direi che è davvero iper penoso: Google Talk, invece, era il servizio più snello, che consumava zero... Leggi tutto
1-3-2014 02:00

Ricordo anche l'opensource link
28-2-2014 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5756 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 aprile


web metrics