Il robot che risolve il cubo di Rubik in 3 secondi

Realizzato con mattoncini Lego, è guidato da un Galaxy S4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2014]

cubestormer 3

Quasi non si contano più i record, stabiliti e poco dopo infranti, che riguardano i tempi di risoluzione del Cubo di Rubik.

L'ultimo in ordine di tempo, e stabilito a 40 anni dall'invenzione del gioco, spetta a un robot chiamato CubeStormer 3 controllato da uno smartphone Samsung Galaxy S4.

Il robot in questione è realizzato con dei mattoncini Lego, come già capitato in altre occasioni, ed è frutto del lavoro di David Gilday, ingegnere di ARM, e Mike Dobson, ingegnere che si occupa di sistemi di sicurezza per la Securi-Plex.

CubeStormer 3 è il frutto delle evoluzioni subite dai modelli che l'hanno preceduto ed è in grado di risolvere il famoso cubo in appena 3,253 secondi.

«Sapevamo» - ha spiegato Gilday - «che CubeStormer 3 aveva il potenziale per infrangere il record precedente, ma quando si ha a che fare con robot che svolgono operazioni fisiche più velocemente di quanto l'occhio umano riesca a percepire c'è sempre un elemento di rischio».

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (autunno/inverno 2013) e del successivo (autunno 2014)
Apple iPhone 5C - 2.9%
Apple iPhone 5S - 18.0%
BlackBerry Q10 - 1.9%
Google Nexus 5 - 13.1%
HTC One - 7.0%
HTC One Max - 1.3%
LG G Flex - 0.7%
LG G2 - 5.3%
Motorola Moto X - 1.5%
Nokia Lumia 1020 - 3.7%
Nokia Lumia 1520 - 6.4%
Samsung Galaxy Note 3 - 11.9%
Samsung Galaxy S4 - 21.7%
Sony Xperia Z1S - 4.6%
  Voti totali: 2607
 
Leggi i commenti (3)

L'utilizzo del Galaxy S4 permette di sfruttare il processore octa core Exynos 5 che si trova al suo interno ed è composto da quattro Cortex-A15 e quattro Cortex-A7: la CPU analizza le immagini del cubo fornite dalla telecamera e comanda i mattoncini degli otto set Lego Mindstorm EV3 adoperati. L'articolo continua dopo il video.

Al momento la gara tra uomini e robot nella soluzione del Cubo di Rubik vede i secondi in testa: il record umano spetta infatti all'olandese Mats Valk, che l'anno scorso ha impiegato appena 5,55 secondi.

Valk proverà a battere il proprio record il prossimo agosto, durante la prossima World Cube Championships, che si terrà a Roskilde, in Danimarca.

Cubestormer main
Cubestormer main02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1830 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics