Google entra nelle scuole con Classroom

I professori possono concentrarsi sull'insegnamento senza preoccuparsi dei tecnicismi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2014]

M Google classroom

Google entra nelle aule scolastiche, allo scopo di facilitare il lavoro degli insegnanti e l'apprendimento degli studenti.

Debutta infatti Classroom, uno strumento nato dall'unione di diversi servizi già disponibili - come Google Docs, Drive, Gmail, Calendar - e altri sviluppati appositamente.

Al momento, Classroom è disponibile soltanto su invito, mentre a settembre l'accesso dovrebbe venire aperto a tutti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2267 voti)
Leggi i commenti (15)
Grazie a questo strumento, gli insegnanti possono condividere documenti, consegnare i compiti e correggerli, ma anche comunicare con gli studenti.

Lo sviluppo di Classroom - si legge sul blog ufficiale - è stato condotto in collaborazione con diverse scuole e università, così da poter sapere in presa diretta quali siano le necessità sia degli studenti che degli insegnanti.


I mesi che ci separano da settembre serviranno per raffinare ulteriormente il prodotto, ottenendo nuovi risconti da coloro i quali già utilizzeranno l'anteprima.

Guardando il video di presentazione, che riportiamo più sotto, emerge come nella classe pensata da Google tutti, studenti e insegnanti, sono dotati di un PC e lo usano attivamente durante le lezioni.

In questo senso, uno strumento come Classroom è certamente gradito. Le sue potenzialità rischiano di andare un po' sprecate in quelle scuole - e in Italia non sono poche - che sono ancora piuttosto indietro sulla strada dell'informatizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{dbp}
sono due interviste, una a Boston e l'altra in Brasile. l'ultimo evento che si è svolto a Roma, il 3 Aprile 2014, sull'Appia doveva affrontare argomenti molto più seri, quali l'introduzione del Software Libero nella Pubblica Amm.ne della Regione Lazio, e sono fioccate centinaia di domande, di gente che... Leggi tutto
19-5-2014 13:16

Praticamente un monologo!
19-5-2014 12:09

{dbp}
sono interessato solo a cambiarla solo in meglio ma in modo intelligente.
19-5-2014 11:32

{dbp}
del sistema GNU, il sistema operativo GNU/linux è usato da 10.000.000 di persone e la maggior parte di loro non lo sa neppure. Quando ero bambino a scuola gli insegnanti cercavano di educarci a condividere, dicevano: se porti dei dolci non puoi mangiarli tutti da solo devi dividerli con gli altri bambini adesso le autorità dicono che... Leggi tutto
19-5-2014 11:27

{dbp}
un altro messaggio, di conseguenza ci mettemmo degli anni per far funzionare il sistema. Quando Linus sviluppò il suo kernel non stava lavorando sul Progetto GNU lo fece in modo indipendente e lo rilasciò in modo indipendente, noi non ne eravamo al corrente, ma alcune persone che lo sapevano decisero di vedere dove sarebbero arrivati... Leggi tutto
19-5-2014 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3212 voti)
Agosto 2026
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics