Da Polaroid una fotocamera che stampa le foto

La Socialmatic scatta, stampa e condivide le foto su Instagram.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2014]

polaroid socialmatic

Più di due anni fa, la Socialmatic di Polaroid era soltanto un concept, un'idea un po' strana che sembrava fatta apposta per tenere in vita uno storico marchio della fotografia mantenendo la sua caratteristica più nota: poter stampare le foto appena scattate.

Adesso, la Socialmatic esiste davvero - quantomeno sotto forma di prototipo - e si prepara a sbarcare in Europa, dove arriverà all'inizio del 2015.

Rispetto all'idea originale, le specifiche sono un po' cambiate e anche l'aspetto è leggermente mutato (ma non drasticamente); la filosofia di base è però rimasta esattamente la stessa.

La Socialmatic è sostanzialmente quadrata (c'è una differenza di meno di un millimetro tra i lati) ed è costruita intorno a un sensore da 14 megapixel.

Al di sopra dell'obiettivo, spostato sulla destra, c'è un piccolo schermo LCD che mostra uno smile: la faccina si mostra sorridente se si scattano molte foto e le si condividono su Instagram tramite la funzione integrata, mentre diventa triste se si ignora la macchina troppo a lungo.

Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2171 voti)
Leggi i commenti (19)

Sul retro ci sono uno schermo touch da 4,5 pollici (la risoluzione non è nota) e una lente con sensore da 2 megapixel; non vi è connettività cellulare, ma sono presenti Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Integrata nella fotocamera c'è poi la già citata ministampante, che permette di portare immediatamente su carta le proprie foto; adopera fogli da 2 x 3 pollici (5 x 7,5 cm circa) e può ospitarne al massimo 10.

I fogli, prodotti da Zink e resistenti all'acqua, saranno venduti in confezioni da 30 o 50 che costeranno tra i 15 e i 20 euro.

La memoria interna ammonta a 4 Gbyte, ma la si può espandere tramite lo slot per schede microSD. Il sistema operativo adottato è Android.

In origine, la Polaroid Socialmatic avrebbe dovuto debuttare in autunno; il lancio è poi stato rinviato ai primi mesi del 2015. Il prezzo annunciato è di 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{umby}
Se fosse priva di blutut, gipiesse, uifi e di quella stupida faccina, potrebbe interessare. O potrebbe iteressarmi così comè da regalare alle varie Kaley Cuoco, Jennifer Lawrence e molte simili, se fossero compiacenti a darmi in cambio del regalo, il loro link su istagram....
24-9-2014 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics