Da Polaroid una fotocamera che stampa le foto

La Socialmatic scatta, stampa e condivide le foto su Instagram.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2014]

polaroid socialmatic

Più di due anni fa, la Socialmatic di Polaroid era soltanto un concept, un'idea un po' strana che sembrava fatta apposta per tenere in vita uno storico marchio della fotografia mantenendo la sua caratteristica più nota: poter stampare le foto appena scattate.

Adesso, la Socialmatic esiste davvero - quantomeno sotto forma di prototipo - e si prepara a sbarcare in Europa, dove arriverà all'inizio del 2015.

Rispetto all'idea originale, le specifiche sono un po' cambiate e anche l'aspetto è leggermente mutato (ma non drasticamente); la filosofia di base è però rimasta esattamente la stessa.

La Socialmatic è sostanzialmente quadrata (c'è una differenza di meno di un millimetro tra i lati) ed è costruita intorno a un sensore da 14 megapixel.

Al di sopra dell'obiettivo, spostato sulla destra, c'è un piccolo schermo LCD che mostra uno smile: la faccina si mostra sorridente se si scattano molte foto e le si condividono su Instagram tramite la funzione integrata, mentre diventa triste se si ignora la macchina troppo a lungo.

Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1756 voti)
Leggi i commenti (12)

Sul retro ci sono uno schermo touch da 4,5 pollici (la risoluzione non è nota) e una lente con sensore da 2 megapixel; non vi è connettività cellulare, ma sono presenti Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Integrata nella fotocamera c'è poi la già citata ministampante, che permette di portare immediatamente su carta le proprie foto; adopera fogli da 2 x 3 pollici (5 x 7,5 cm circa) e può ospitarne al massimo 10.

I fogli, prodotti da Zink e resistenti all'acqua, saranno venduti in confezioni da 30 o 50 che costeranno tra i 15 e i 20 euro.

La memoria interna ammonta a 4 Gbyte, ma la si può espandere tramite lo slot per schede microSD. Il sistema operativo adottato è Android.

In origine, la Polaroid Socialmatic avrebbe dovuto debuttare in autunno; il lancio è poi stato rinviato ai primi mesi del 2015. Il prezzo annunciato è di 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La Polaroid che stampa le foto senza inchiostro
Lomo Instant, la Polaroid del XXI secolo
Una Polaroid con Android, Wi-Fi e lenti intercambiabili
Da Polaroid una fotocamera con stampante integrata
La polaroid che pubblica su Instagram
La Polaroid degli anni '10
La Polaroid torna con One Step Camera
La rinascita delle Polaroid

Commenti all'articolo (1)

{umby}
Se fosse priva di blutut, gipiesse, uifi e di quella stupida faccina, potrebbe interessare. O potrebbe iteressarmi così comè da regalare alle varie Kaley Cuoco, Jennifer Lawrence e molte simili, se fossero compiacenti a darmi in cambio del regalo, il loro link su istagram....
24-9-2014 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2271 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics