Da Polaroid una fotocamera che stampa le foto

La Socialmatic scatta, stampa e condivide le foto su Instagram.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2014]

polaroid socialmatic

Più di due anni fa, la Socialmatic di Polaroid era soltanto un concept, un'idea un po' strana che sembrava fatta apposta per tenere in vita uno storico marchio della fotografia mantenendo la sua caratteristica più nota: poter stampare le foto appena scattate.

Adesso, la Socialmatic esiste davvero - quantomeno sotto forma di prototipo - e si prepara a sbarcare in Europa, dove arriverà all'inizio del 2015.

Rispetto all'idea originale, le specifiche sono un po' cambiate e anche l'aspetto è leggermente mutato (ma non drasticamente); la filosofia di base è però rimasta esattamente la stessa.

La Socialmatic è sostanzialmente quadrata (c'è una differenza di meno di un millimetro tra i lati) ed è costruita intorno a un sensore da 14 megapixel.

Al di sopra dell'obiettivo, spostato sulla destra, c'è un piccolo schermo LCD che mostra uno smile: la faccina si mostra sorridente se si scattano molte foto e le si condividono su Instagram tramite la funzione integrata, mentre diventa triste se si ignora la macchina troppo a lungo.

Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2166 voti)
Leggi i commenti (19)

Sul retro ci sono uno schermo touch da 4,5 pollici (la risoluzione non è nota) e una lente con sensore da 2 megapixel; non vi è connettività cellulare, ma sono presenti Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Integrata nella fotocamera c'è poi la già citata ministampante, che permette di portare immediatamente su carta le proprie foto; adopera fogli da 2 x 3 pollici (5 x 7,5 cm circa) e può ospitarne al massimo 10.

I fogli, prodotti da Zink e resistenti all'acqua, saranno venduti in confezioni da 30 o 50 che costeranno tra i 15 e i 20 euro.

La memoria interna ammonta a 4 Gbyte, ma la si può espandere tramite lo slot per schede microSD. Il sistema operativo adottato è Android.

In origine, la Polaroid Socialmatic avrebbe dovuto debuttare in autunno; il lancio è poi stato rinviato ai primi mesi del 2015. Il prezzo annunciato è di 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{umby}
Se fosse priva di blutut, gipiesse, uifi e di quella stupida faccina, potrebbe interessare. O potrebbe iteressarmi così comè da regalare alle varie Kaley Cuoco, Jennifer Lawrence e molte simili, se fossero compiacenti a darmi in cambio del regalo, il loro link su istagram....
24-9-2014 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2014 voti)
Ottobre 2025
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics