Google e il progetto del quantum computer

Un team di ricercatori realizzerà il più potente computer mai costruito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2014]

google quantum computer

Il sogno di un computer quantistico, che porti una vera rivoluzione nel mondo dell'informatica così come lo conosciamo, affascina anche Google.

L'azienda di Mountain View ha da poco deciso di avviare un nuovo progetto nel tentativo di realizzare un computer quantistico e vi ha coinvolto alcuni ricercatori dell'Università della California a Santa Barbara, tra cui John Martinis.

Martinis è considerato un'autorità nel campo e studia la possibilità di creare computer quantistici da quasi trent'anni; di recente ha vinto il London Prize per i suoi «progressi pionieristici nel controllo e nell'elaborazione dell'informazione quantistica».

Google già da tempo collabora con il Quantum Artificial Intelligence Laboratory della NASA e con questo nuovo progetto spera di riuscire a trasformare finalmente in qualcosa di concreto quella che è un'ipotesi inseguita da tempo.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2267 voti)
Leggi i commenti (15)

Un computer quantistico - sostengono i ricercatori - riuscirebbe infatti a essere estremamente più potente dei migliori supercomputer attuali sfruttando la proprietà dei qubit l'"equivalente quantistico" del bit, risultando più veloce nella risoluzione di quei problemi che richiedono l'ordinamento e l'analisi di grandi volumi di informazioni digitali.

Il che spiega l'interesse di Google per questa particolare ricerca: l'analisi e l'ordinamento delle informazioni sono infatti la "specialità" dell'azienda di Mountain View.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{giovanni}
Il computer quantisticco segnerà il passo ad una nuova rivoluzione industriale, post capitalista.
13-1-2019 15:31

beh, quando ci sarà -se già non esiste- diremo addio alla crittografia e a qualsiasi tentativo di avere dati riservati, visto che qualsiasi attacco brute force durerà al massimo un battito di ciglia... :-(
13-10-2014 14:20

Quantauguri Googleantum! :D
9-10-2014 23:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1188 voti)
Settembre 2026
Nvidia compra Hugging Face per 12,9 miliardi di dollari
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 settembre


web metrics