In prova: WD MyPassport Wireless

IL TEST DI ZEUS - L'hard disk esterno di WD si collega anche in Wi-Fi e ha una batteria interna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2015]

MyPassport Wireless

Nell'ormai affollato panorama degli hard disk esterni, il MyPassport Wireless di WD si distingue innanzitutto per la caratteristica che gli ha dato il nome: oltre a quella USB, offre anche una connessione wireless.

Al cuore, il prodotto di WD è un hard disk da 2,5 pollici disponibile in tagli da 500 Gbyte, 1 Tbyte oppure 2 Tbyte (noi abbiamo provato la versione da 1 Tbyte) che si può collegare al PC tramite la porta USB 3.0 in dotazione.

In più però offre connettività Wi-Fi, una batteria da 3.400 mAh (che secondo WD garantisce un'autonomia di 6 ore, anche se i valori reali riscontrati si situano tra le 4 e le 5 ore) e anche uno slot per schede SD, il tutto controllato da un SoC basato su processore Cortex A8 TI AM3352 accompagnato da 512 MByte di RAM. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3025 voti)
Leggi i commenti (7)
Far stare tutto ciò nel case di un normale disco esterno da 2,5 pollici è un'impresa impegnativa, e infatti il MyPassport Wireless ha un aspetto più massiccio rispetto al tipico prodotto della categoria; la scelta della plastica nera per le parti superiore e inferiore e dell'alluminio per l'intero bordo lo rendono però un mattoncino dall'aspetto gradevole.

Nella parte superiore trovano posto due LED: il primo indica lo stato dell'alimentazione (il colore cambia in base alla carica della batteria), mentre il secondo segnala la presenza della connessione Wi-Fi.

Sul lato sinistro c'è il già citato slot per schede microSD mentre su uno dei lati corti, ai lati della porta USB 3.0, ci sono il pulsante d'accensione e il pulsante WPS, che svolge una duplice funzione: quando l'unità è spenta, se premuto permette di verificare il livello di carica della batteria illuminando il LED corrispondente; quando l'unità è accesa gestisce la connessione Wi-Fi.

scr04
WD Quick View

Insieme al dispositivo in sé, nella confezione ci sono un cavo USB 3.0, l'adattatore per l'alimentazione da rete elettrica (con le spine intercambiabili per adattarsi agli standard italiano e britannico) e la guida di installazione rapida. Il manuale completo, scaricabile anche dal sito di WD, è presente sul disco stesso insieme al software di utilità WD Quick View.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
WD MyPassport Wireless, i benchmark

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


@1enry1 Le risposte alle tue domande sono nelle successive pagine dell'articolo: Connessione vedi link[/url] XP non è supportato e la batteria dura poche ore vedi [url=http://www.zeusnews.it/n.php?c=22656]link
17-6-2015 18:51

ma quindi durata della battaeria ? ma una volta preso come si stabilisce la connessione tra pc e sto wd , in modo semplice e per NON epsereti come voi ? grazieee PS ma funzionera' anche con il vecchio XP che dite ?
17-6-2015 09:08

Se non ci interessano le prestazione allora evitiamo di fare dei test. Se ci interessano le prestazioni allora è inutile testare un HD STATA3 che però è collegato ad una porta USB. Si finisce per testare la porta USB. Sono IRRITATO perché gli HD hanno già una porta USB ma i produttori di BOX quasi mai la mettono a disposizione. Che gli... Leggi tutto
4-5-2015 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2194 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics