Il Gps con la precisione di pochi centimetri

Rivoluzionerà le applicazioni per la realtà virtuale nel mondo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2015]

gps precisione centimetri

Il sistema GPS, nato per scopi militari, quando viene usato per usi civili mostra un certo grado di approssimazione.

In origine, l'uso civile del GPS permetteva di conoscere la propria posizione con uno scarto di un centinaio di metri; poi questo errore artificiale è stato ridotto intorno ai 15 - 20 metri.

Ora però un gruppo di ricercatori dell'Università del Texas ha creato un sistema che permette di utilizzare l'attuale GPS per avere una precisione di pochi centimetri.

«Immaginate giochi in cui, anziché sedersi davanti a un monitor e giocare, siete in giardino e vi muovete davvero insieme agli altri giocatori» ipotizza Todd Humphreys, capo dei ricercatori, sognando un mondo in cui la sua tecnologia è applicata ai visori per realtà virtuale.

Di per sé, il posizionamento con una tale precisione già esiste, ma gli apparecchi necessari per ottenere le sue prestazioni sono grandi e costosi, impossibili da applicare ai dispositivi mobili.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Leggi i commenti (22)

Il team di Humphreys ha invece creato un software che adopera i normali moduli GPS presenti negli smartphone eppure è in grado di offrire una precisione altissima.

L'unico componente da aggiungere è il ricevitore specializzato GRID, sviluppato con un lavoro durato sei anni, che ottiene la misurazione di fase dell'onda dalle antenne del telefonino; attualmente GRID è un accessorio esterno, ma è prevista la sua integrazione all'interno del dispositivo.

Perché tutto ciò diventi realtà i ricercatori hanno fondato la startup Radionsense e stanno lavorando insieme a Samsung per lo sviluppo di un accessorio da utilizzare con smartphone, tablet e visori per realtà virtuale. L'articolo continua dopo il video.

Le applicazioni di questa tecnologia sono però anche più ampie: «Se la vostra auto conosce in tempo reale la posizione precisa e la velocità di un'auto che si avvicina ma che è nascosta dal traffico, si può agire in tempo per evitare un incidente» spiega Humphreys.

Ancora, i ricercatori pensano a come il loro sistema può migliorare le consegne di pacchi via drone, consentendo al drone stesso di raggiungere con estrema precisione il punto in cui effettuare la consegna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{w3c-freedom}
senza questa notizia NON sopravvivo . How to build your own GPS receiver link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/177596]link
27-5-2015 12:06

La differenza di fase si riferisce al segnale ricevuto dai satelliti. Non mi ricordo esattamente perchè ho studiato queste cose un po' di anni fa, ma si può raggiungere precisioni nell'ordine dei millimetri. La pecca è che bisogna avere una stazione fissa come riferimento. Evidentemente con questo nuovo sistema hanno risolto il problema... Leggi tutto
24-5-2015 11:26

Il gioco esiste da novembre 2012, è di Niantic/Google, è conosciutissimo in tutto il mondo! Leggi tutto
23-5-2015 10:22

ll GPS e' passivo, come dici tu, ma cio' significa che riceve un segnale, senza trasmettere (come la TV). Penso che misurino la fase del segnale trasmesso dai satelliti e che arriva al nostro dispositivo GPS-ricevente. Attualmente cio' avviene solo nelle strumentazioni professionali.
22-5-2015 17:18

{Pierre}
Se misurano la fase dell'onda, forse si riferiscono alla fonia/internet, perché il GPS è passivo e non emette onde. Non mi è chiaro quindi se integrano il GPS con la rilevazione della microcella come fa Google da anni, tanto per fare un esempio, oppure se usano solo l'antenna GPS, nel qual caso però... Leggi tutto
22-5-2015 15:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3525 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics