Il SUV di Volvo con il 25% di plastica riciclata

Ha senso impegnarsi per l'ambiente se poi si costruisce un veicolo del genere?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2018]

volvo suv plastica riciclata

Quando si pensa ad auto rispettose dell'ambiente, difficilmente la prima immagine che viene in mente è quella di un SUV.

Generalmente, a questo tipo di vetture vengono associati grandi consumi e grande inquinamento, oltre che - spesso - insinuazioni non troppo simpatiche verso i loro proprietari.

Per cercare di far cambiare questa percezione (soprattutto, naturalmente, in relazione ai propri modelli) la svedese Volvo ha lanciato una nuova versione del proprio SUV ibrido plug-in XC60 T8, costruita in parte con plastica riciclata.

L'obiettivo di Volvo è arrivare a utilizzare soltanto plastica riciclata per coprire il 25% del proprio fabbisogno entro il 2025, e XC60 T8 vuole ricordare al mondo tale impegno.

All'interno dell'auto, i material i riciclati sono un po' dappertutto. Il cruscotto è in fibra rinnovabile e plastica ricavati da reti da pesca e corde marittime dismesse; i tappeti sono in parte di fibre provenienti da bottigle di PET e cotone ottenuto dagli scarti dell'industria dell'abbigliamento.

Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2284 voti)
Leggi i commenti (23)

Il PET delle bottiglie riappare anche nei sedili, mentre il materiale fonoassorbente posto nel cofano è ricavato dai sedili delle vecchie Volvo.

Il tutto si inquadra nel piano che prevede già dal 2019 la dismissione dell'utilizzo di plastica monouso un tutte le strutture dell'azienda e la vendita di soli veicoli elettrici e ibridi.

Nonostante l'impegno apprezzabile nell'utilizzo di materiali riciclati, certo viene da chiedersi se tale buona intenzione si coniughi bene con la decisione di continuare a produrre veicoli che sono comunque grandi, alti e pesanti, tanto che viene da chiedersi: è un impegno concreto, o si tratta solo di salvare la faccia facendo un po' di greenwashing?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tata Motors lancia l'automobile del popolo

Commenti all'articolo (5)

Buona la seconda direi... :roll: Leggi tutto
4-7-2018 19:27

Notare che l'XC60 - più un crossover che un SUV - parte da un prezzo di listino di 46mila e passa Euro... senza praticamente accessori. Per un confronto, la Mazda CX-5 Exceed, già ben accessoriata e con un bel motore a benzina da 2.0 litri, sta a 34mila, oltre 12mila Euro di meno. Sarà il sovrapprezzo del riciclo... ma con quello che... Leggi tutto
3-7-2018 14:29

L'uso di plastiche nelle auto non è un problema, dato che le auto vengono utilizzate per diversi anni, ed al termine della loro vita finiscono negli autodemolitori che eliminano o riciclano al 100% i materiali. Il problema sono le plastiche usa e getta.
3-7-2018 14:15

{seafern}
Fin quando le aziende saranno solo degli enti puramente economici (e per ora non vedo nessun segno di cambiamento) il denaro sarà al centro e il resto alla periferia, più o meno lontana. Cos' l'etica, così il green, così ogni altra cosa, e tecnicamente è giusto così, altrimenti... Leggi tutto
2-7-2018 22:24

{ice}
quasi tutte le auto usate per le ricerche sulla guida autonoma sono SUV perchè la maggiore altezza da terra permette una migliore visione della strada inoltre l'ampio spazio sottoscocca permette di ricavare agevolmente vani per le batterie Quindi sono il tipo di autovetture che meglio si sposano con il futuro dai veicoli elettrici a... Leggi tutto
2-7-2018 09:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2242 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics