Il fallimento di Windows Store: un documento interno ne rivela la portata



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2018]

windows store fallimento

Quanti utenti di Windows usano abitualmente il Windows Store per ottenere le loro applicazioni preferite? Un'indagine informale parrebbe che siano proprio pochi, ma finora non c'erano cifre precise.

Adesso però Bloomberg ha pubblicato un documento, fornito da alcuni lavoratori temporanei di Microsoft ora licenziati, che mostra l'importante declino subito dal Windows Store tra il 2014 e il 2016.

Nel 2014 il numero delle app - tra quelle in versione definitiva e scaricabili e quelle soltanto inviate per l'approvazione, oltre ai vari aggiornamenti - era di circa 1,1 milioni.

Nel 2016, quella cifra era calata del 13%: è questo, per inciso, il motivo per il quale quei dipendenti sono stati lasciati a casa. Erano stati assunti con contratti a tempo determinato per testare le applicazioni e scovare i bug, ma la diminuzione delle app ha reso superflua la loro posizione.

Per avere un quadro davvero chiaro è necessario poi ricordare il periodo in cui tutto ciò è avvenuto. Nel 2014 esisteva ancora Windows Phone, l'unica piattaforma davvero dipendente dal Windows Store, e Windows 8 col suo stile Modern stava vivendo l'ultima parte della propria vita.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6593 voti)
Leggi i commenti (71)

Poi, con l'uscita di Microsoft dal mercato degli smartphone e l'arrivo di Windows 10, con il sostanziale abbandono della modalità tablet tipica di Windows 8 e il ritorno al paradigma desktop, le app sono diventate sempre meno interessanti.

Oggigiorno la situazione non sembra più rosea, per il Windows Store: le app in stile Modern non sono ancora decollate e anzi Microsoft ha dovuto inventarsi delle soluzioni di compromesso, come le Progressive Web App e le app Centennial (una conversione delle app Win32 per poterle inviare al Windows Store).

Si capisce quindi come mai Microsoft abbia smesso tempo fa di rendere noto il numero delle app presenti nel Windows Store: per gli sviluppatori il futuro, nonostante le intenzioni del colosso di Redmond, pare risiedere altrove.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quoto in pieno. Soprattutto per il discorso sui giovani inebetiti a cui tutto possono vendere, basta che istagram (sempre meno FB) vada bene. Comunque Metro e dintorni ho sempre bypassato a piè pari con classicshell. Anche lo schermo touch (che non ha preso per nulla piede, guardacaso), utile sono per prenotare treni o giù di lì! Il... Leggi tutto
29-9-2018 11:32

Ho sempre ritenuto che il Windows Store fosse il frutto delle schizofrenia di M$ che, a volte, assurge a vette veramente incommensurabili, questa direi ne sia la prova incontrovertibile...
22-9-2018 14:56

{leonardo}
Ma dai, le 'app' sono in genere delle parodie sottosviluppate (ma graficamente belle, questo si che è importante!) dei programmi. Le poche volte che le ho provate sono rimasto di sale, pensando che una azienda come M$ produce roba che sembra diretta ai bambini e costituisce a tutti gli effetti una involuzione funzionale.... Leggi tutto
20-9-2018 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics