Doom compie 25 anni, dallo sviluppatore originale nuovi livelli per festeggiare

Anche in edizione speciale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2018]

romero doom

Sono passati 25 anni da quando John Carmack e John Romero cambiarono il mondo dei videgiochi con Doom, uno degli sparatutto in prima persona più famosi al mondo.

Per l'occasione, Romero ha rilasciato Sigil, «successore spirituale» del quarto e ultimo episodio del gioco del 1993: esso contiene nove livelli in single player e altrettanti livelli in multiplayer.

Sigil in sé è gratuito, ma chi voglia lasciarsi prendere dalla frenesia del collezionista può arrivare a spendere una cifra ragguardevole per assicurarsi alcumi memorabili di questo venticinquesimo.

Per 40 dollari ci si può infatti aggiudicare la Standard Edition, che comprende anche una scatola realizzata dall'artista Christopher Lovell, una colonna sonora e un drive Usb personalizzato per ricordare un floppy disk.

I veri fan - o almeno quelli con un portafoglio abbastanza capiente - vorranno invece la Beast Box che, oltre al contenuto della Standard Edition, offre una scatola autografata, una statua in peltro raffigurante la testa di Romero su una picca, una moneta, una maglietta e la stampa di un'opera di Lovell.

Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1107 voti)
Leggi i commenti (4)

Il rilascio di tutto ciò - sia i livelli gratuiti che le confezioni speciali - è previsto per il prossimo mese di febbraio, ma i preordini si possono già piazzare sul sito di Romero Games.

Qui sotto, un video commemorativo dell'anniversario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Effettivamente la prima volta che vidi Doom 25 anni fa rimasi decisamente colpito e non so nemmeno oggi per quante ore ci ho giocato ma furono veramente tante... :wink:
15-12-2018 18:52

{fuerunt}
Ogni tanto gioco a freedoom su linux, con grafica pre-opengl, giusto per commemorare i tempi che furono....
12-12-2018 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2652 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics